Home » Grandine, tutti i trucchi per salvare la tua auto I Se non lo fai arrivi a pagare 10.000€ in officina

Grandine, tutti i trucchi per salvare la tua auto I Se non lo fai arrivi a pagare 10.000€ in officina

Parabrezza Rotto
La grandine può essere devastante per tantissimi automobilisti – solomotori.it

Quando si utilizza la propria automobile bisogna stare attenti anche alle condizioni atmosferiche: ecco come proteggersi dalla grandine. Le grandinate, infatti, possono portare parecchi danni alla carrozzeria e a tantissimi altri elementi delle automobili, rendendole inutilizzabili. Scopriamo insieme quali sono i consigli degli esperti in materia.

Negli ultimi anni si sono susseguiti su tutta la penisola italiana una serie di calamità naturali piuttosto gravi. Ciò è dovuto principalmente al cambiamento climatico e all’innalzamento delle temperature. Tra le conseguenze, infatti, ritroviamo anche un’elevata instabilità meteorologica, con climi che assistono ad eventi naturali mai visti prima d’ora. A farne le spese, come al solito, sono i residenti che si ritrovano coinvolti in queste situazioni.

Purtroppo, oltre a creare molti disagi, alluvioni e altri eventi hanno spesso causato vittime. In questo senso, bisogna stare molto attenti quando si verificano condizioni meteorologiche fuori dalla norma. Oggi prendiamo in esame il comportamento degli automobilisti durante uno degli eventi più pericolosi che può abbattersi sull’auto durante la circolazione. Pioggia e neve non sono nulla in confronto, e i rischi possono essere molto seri.

Il riferimento, ovviamente, è alla grandine. I chicchi di ghiaccio che cadono con violenza dal cielo, infatti, possono essere particolarmente pericolosi per la salute sia delle persone sia degli oggetti. Quando siamo in auto, spesso è difficile reagire sul momento: scopriamo come conviene comportarsi.

Come evitare i danni della grandine sull’automobile

I chicchi di grandine possono raggiungere dimensioni piuttosto considerevoli, arrivando potenzialmente a causare danni molto elevati. Il ghiaccio può ammaccare la carrozzeria, ma non solo. Il parabrezza, in effetti, potrebbe bucarsi e il vetro frantumarsi con la caduta della grandine. Inoltre, bisogna ricordare che il manto stradale ricoperto di grandine presenta un’aderenza prossima allo zero, ed è molto facile perdere il controllo della propria vettura. Come comportarsi allora per evitare danni elevati?

Auto Grandine
Comportarsi in maniera corretta aiuta ad evitare spiacevoli situazioni – solomotori.it

Di sicuro il primo consiglio è quello di correre letteralmente al riparo. Bisogna cercare fin da subito un posto che consenta una copertura totale della propria macchina, magari sotto un cavalcavia, o sotto qualsiasi altro tipo di ostacolo per il ghiaccio. Di certo il discorso è più complicato dove si viaggia ad alte velocità, ma bisogna cercare un compromesso. Volendo si può sottoscrivere una polizza assicurativa contro la grandine, in modo che i danni vengano riparati dall’assicurazione. Ad ogni modo, in fase di riparazione conviene rivolgersi a chi utilizza il metodo a freddo, meno costoso e invasivo di quello a caldo.