Home » Fiat, questo modello ha spopolato in Brasile: vendite record I Sembra una Ford è immenso

Fiat, questo modello ha spopolato in Brasile: vendite record I Sembra una Ford è immenso

fiat-strada-2023-solomotori.it
fiat-strada-2023-solomotori.it

Il pick-up Fiat Strada è l’auto più venduta in Brasile da 25 anni. Nel 2024 si rinnova con la versione Ultra, un 1.0 turbo condiviso con la Ranch e un 1.3 per le altre

Fiat Strada viene lanciato ufficialmente il 24 ottobre 1998 sul mercato brasiliano: si tratta di un modello compatto da mezza tonnellata di capacità contraddistinto però da uno stile fresco e da una costruzione monoscocca di derivazione automobilistica che assicura un diverso comfort rispetto a quello dei modelli con telaio separato.

Parliamo dei “cassonati”, vetture tuttofare che in America del Sud sono diffusissime e dove Fiat letteralmente domina il mercato con una gamma di ben tre modelli tra i quali il ruolo di leader assoluto spetta al capostipite Fiat Strada, una vera istituzione Brasile, Argentina e Paesi limitrofi da un quarto di secolo.

La seconda generazione del pick-up ha debuttato nel 2020 ed è già stata prodotta in oltre 400 mila unità, introducendo novità dal punto vista delle dotazioni, come la carrozzeria quattro porte, e negli ambiti della tecnologia e della sicurezza.

Il pick-up Fiat Strada è il veicolo più venduto del Brasile anche nel 2023. Con 120.603 unità, l’autocarro italiano ha preceduto sul podio la Volkswagen Polo (111.247 targhe) e la Chevrolet Onyx (102.042 vetture).

Fiat Strada: il campione brasiliano

La prestazione di Strada, già buona, è migliorata ulteriormente. Il pick-up ha guadagnato più potenza e coppia grazie al motore Turbo 200 Flex. Con il nuovo motore, Strada diventa il primo pick-up B-pickup turbo flex al mondo. Il motore, che ha debuttato sul Pulse, fa parte della pluripremiata famiglia di motori turbo flex-fuel sviluppata da Stellantis. Il Turbo 200 Flex ha maggiori prestazioni e maggiore efficienza, grazie all’utilizzo di tre cilindri, seguendo la tendenza mondiale di ridimensionamento e di fornire un set più leggero.

fiat-strada-2023-pick-up-solomotori.it
fiat-strada-2023-pick-up-solomotori.it

Con una potenza di 130 cv con etanolo (125 cv con benzina) e una coppia di 200 Nm, il propulsore permette al modello di passare da 0 a 100 km/h in soli 9,5 secondi, risultando il più veloce tra i concorrenti. La Fiat Strada equipaggiata con il nuovo motore turbo flex ora ha il pulsante Sport al volante. Con la sua attivazione viene modificata l’intera regolazione del pickup per una maggiore sensibilità del pedale dell’acceleratore.

Il nuovo motore è abbinato ad un cambio automatico CVT con opzione a 7 rapporti e tre modalità di guida (Automatica, Manuale e Sport). Come se non bastasse, novità anche nel propulsore di Fiat Strada per la versione Endurance, che ora monta il motore 1.3 Firefly, un propulsore già noto per robustezza ed efficienza.