Home » Nuova Fiat Panda, la notizia fa infuriare gli italiani: ci hanno presi in giro I La decisione a tradimento

Nuova Fiat Panda, la notizia fa infuriare gli italiani: ci hanno presi in giro I La decisione a tradimento

Fiat Panda Mare
La Fiat Panda è un modello di automobile iconico per tutti gli italiani – solomotori.it

La Panda è un’automobile iconica per tutti gli italiani: le ultime decisioni, però, hanno fatto storcere il naso a tantissimi. Il gruppo di Stellantis, che tra gli altri è proprietario anche del marchio Fiat, ha preso una decisione piuttosto importante, che mira a contenere i costi di produzione. Questa nuova Panda, dunque fa già discutere: ecco il motivo.

La storia del nostro Paese è inevitabilmente legata a quella delle aziende che contribuiscono a diffondere il marchio Made in Italy in giro per il mondo. Sono tanti i settori nei quali l’Italia detiene un vantaggio strategico importante. Il primo che viene in mente è certamente l’ambito food. In tutto il mondo, infatti, il cibo italiano è associato all’elevata qualità e al gusto unico e originale della cucina nostrana.

Le aziende che vendono e dominano i mercati in giro per il mondo ci sono, e sono piuttosto grosse: basti pensare a Barilla, oppure a Ferrero. Anche l’automotive italiano è molto famoso all’estero, a partire dai brand del lusso, come Lamborghini, Ferrari e Maserati, fino alla Fiat. La storia della Fiat è ricca di modelli che sono entrato di diritto nella cultura di ogni italiano. Un esempio è la mitica 500, ma non solo.

La Panda, per esempio, è un modello che è diventato iconico per la sua semplicità e il suo prezzo contenuto. Ora, però, si punta alla produzione del nuovo modello completamente elettrico. Per quanto la sua distribuzione sia ancora lontana, le scelte legate alla nuova Panda fanno già molto discutere.

Nuova Panda elettrica: le speranze infrante

Qualche giorno fa, infatti, il presidente serbo Aleksandar Vucic ha annunciato ufficialmente che gli stabilimenti Fiat di Kragujevac saranno i primi a produrre la nuova Panda completamente elettrica. In molti in Italia speravano che la decisione fosse rivolta verso gli stabilimenti presenti all’interno dei confini nazionali, come Pomigliano d’Arco, oppure Mirafiori. La notizia ha suscitato subito alcune reazioni.

Panda Showroom
Il nuovo modello sarà prodotto fuori dai confini nazionali – solomotori.it

La nuova Panda, come detto, sarà completamente elettrica, e si baserà sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, già utilizzata per altri modelli appartenenti al gruppo, come la Citroen e-C3. Questa nuova versione conterrà batterie al litio-ferro-fosfato a costi contenuti, e in generale l’essenzialità sarà il core di questa nuova automobile. Il suo prezzo sul mercato, almeno inizialmente, non dovrebbe essere superiore ai 25 mila euro, e la sua uscita è attesa per la metà del 2024.