Home » Spie auto, il trucco del meccanico: la spegni in 10 secondi I In officina fanno lo stesso e paghi una salacca

Spie auto, il trucco del meccanico: la spegni in 10 secondi I In officina fanno lo stesso e paghi una salacca

Spia avaria motore – solomotori.it (foto Depositphotos.com)

Entra sempre il panico quando si accende quella spia gialla di avaria motore. Nella maggior parte dei casi però potrebbe trattarsi di un falso allarme, ecco come risolvere

Insomma siamo alle solite. Ci mettiamo al volante e dopo poco si accende quella maledetta spia di avaria motore. Tra tutte quelle che potevano accendersi è sempre la più rognosa, perché ci dice una sola cosa: “inizia a mettere mano al portafoglio”.

Questo è per farla breve il suo vero recondito messaggio. In realtà la spia di avaria motore può indicare tutta una serie di anomalie e malfunzionamenti che interessano più componenti che hanno a che fare con il motore, dalle valvole agli iniettori passando per il sistema catalitico. E potremmo andare avanti in questa lista ma ci fermiamo qui.

Purtroppo però per sapere quale sia la vera causa di accensione della spia è necessario portare l’auto da un meccanico che collega il veicolo al suo apparecchio di diagnosi per rilevare il codice errore esattamente. In questa operazione però, spesso non si rileva nessun vero guasto.

Attenzione a non farvi fregare

Ciò non significa che saremo salvi dal pagamento di qualche intervento costoso, perché se finiamo nelle mani di un meccanico disonesto, nulla si può mai dire. La dinamica è perfettamente spiegata in un utile video postato su TikTok da @chequanxiaoqio, la quale ha suggerito cosa è meglio fare in caso si accenda questa spia.

Come già detto, ci sono volte che questa spia preannuncia costosi interventi, altri però dove si tratta solo di un falso allarme. Se infatti non si rileva nulla di anormale durante la guida, è probabile secondo la tiktoker, che la spia sia stata attivata da cause per così dire ‘minori’, come un carburante di scarsa qualità, o un tappo del serbatoio avvitato male.

Polo batteria – solomotori.it (foto Depositphotos.com)

Il trucco per spegnere la spia di avaria motore senza spendere un euro

In casi di minor rilievo come questi, se portiamo l’auto in un’officina di riparazione, i meccanici potrebbero farci pagare una fortuna per mettere a punto tutta una serie di operazioni come cambio olio, controllo delle bobine di accensione e sostituzione delle candele. Questo perché, in assenza di un reale guasto, anche loro in sostanza non sanno che pesci pigliare. Nel frattempo potrebbero scippare senza problemi almeno 100 euro per niente.

Ecco invece come risolvere il problema della spia in pochi passi. Anche i meccanici lo fanno in mancanza di strumentazione diagnostica specifica. Occorre prima di tutto scovare dove si trova la batteria nel vano motore, e individuare il segno meno che significa il polo negativo. Successivamente prendere una chiave inglese e rimuovere il bullone del polo negativo. La cosa da fare appena effettuata questa operazione è aspettare 10 secondi, per poi ricollegare la batteria. Una volta riavviata l’auto, la spia del motore dovrebbe spegnersi. Se dovesse tornare ad accendersi, allora è meglio portare l’auto per sottoporla a una diagnosi.