Home » Renault e Volkswagen produrranno un’auto insieme: sarà un’utilitaria low cost

Renault e Volkswagen produrranno un’auto insieme: sarà un’utilitaria low cost

Renault Insegna
Renault e Volkswagen stanno per stringere un accordo importantissimo – solomotori.it

Il mondo dell’automotive sta cambiando in maniera incredibilmente veloce e le case di produzione si devono adattare. Oramai siamo tutti a conoscenza delle decisioni che sono state prese per il prossimo futuro. Il mercato diventa sempre più complesso da decifrare, e per questo motivo le collaborazioni valgono oro: ecco il progetto Renault – Volkswagen.

Il periodo storico che stiamo vivendo è denso di cambiamenti come mai prima d’ora. Di certo il 2023 è stato l’anno dell’intelligenza artificiale, e ancora dovremo ben decifrare quali siano gli impatti reali che questa tecnologia avrà sulla società umana. Oltre a questo, però, il futuro sembra ben tracciato in tante aree del mondo. Un’altra sfida importante è quella del cambiamento climatico. Sono sempre di più le istituzioni che prendono decisioni forti in questo senso.

Per ridurre l’inquinamento generato dalla mobilità urbana ed extraurbana, l’UE ha deciso di vietare ufficialmente la vendita di automobili con motori endotermici, diesel o benzina, a partire dal 2035. Ciò significa che a partire da quel momento in poi le uniche automobili che potranno essere acquistate saranno quelle che presentano un motore elettrico. Da questo punto di vista, il mercato conosce già alcuni brand esperti nel settore.

Tesla domina le fasce più alte del mercato con le sue proposte di qualità, mentre dalla Cina continuano ad arrivare tantissimi modelli low cost alla portata di tutti. Come sopravvivere, dunque, in uno scenario del genere?

Renault e Volkswagen insieme: l’idea sembra azzeccata

Non sempre, quando si parla di imprese, la competizione è più conveniente della collaborazione. Anzi, nel corso del tempo abbiamo assistito a tante strategie condivise da parte di brand che operano nello stesso settore, o anche in settori differenti. Allentare la tensione competitiva è un traguardo molto importante per qualsiasi azienda. Così, sembra questa la decisione intrapresa a livello embrionale da Volkswagen e da Renault.

Volkswagen Logo
La mossa sembra essenziale per contrastare i competitor – solomotori.it

Sotto i colpi dell’industria americana da una parte e quella cinese dall’altra, le due grandi firme europee sembrano intenzionate a collaborare per costituire una piattaforma comune su cui creare nuovi modelli di auto elettriche che possano presentare prezzi abbordabili. Si parla di automobili elettriche con un prezzo inferiore ai 20 mila euro. Per ora non c’è nulla di definitivo, ma sembrerebbe che la strada rappresenti una grossa opportunità sia per Renault che per Volkswagen: si tratta dell’unico modo per reggere l’urto della concorrenza extra europea anche sui mercati interni.