Home » Strade Italiane, non prendete mai queste: sono le più pericolose in Italia

Strade Italiane, non prendete mai queste: sono le più pericolose in Italia

Ecco quali sono le strade più pericolose (Web)

 

Noi automobilisti conosciamo molto bene le strade del nostro paese e sappiamo che non in tutti i casi sono come dovrebbero essere. Soprattutto in alcune aree tra buche, fossi e strade del tutto rovinate dobbiamo davvero essere molto abili per tenere le nostre auto in condizioni ottime. Queste strade però sono le peggiori del nostro paese e anche le più pericolose, stanne lontano…

Tutti noi utilizziamo l’auto ogni giorno per spostarci da una parte all’altra, per andare al lavoro, per fare delle commissioni o per qualsiasi altra necessità e conosciamo benissimo le condizioni delle strade che utilizziamo ogni giorno. Dice nello stesso sospensione del resto ne sanno sicuramente qualcosa…

In alcuni centri urbani inoltre il problema delle buche è della pavimentazione stradale che non ricevono manutenzione adeguata è diventato con il tempo endemico e le giunte comunali spendono ogni anno tantissimi soldi proprio per arginare questa problematica.

Esistono però dei tratti di strada che sono sicuramente più pericolosi di altri proprio per le loro condizioni oppure per particolari conformazioni della strada. Ecco quali sono, evitale assolutamente.

Strada peggiori d’Italia ecco quali sono

I dati che utilizzeremo in questo articolo provengono da uno studio effettuato in questi mesi sulle strade del nostro paese. Coinvolte nel report sono state non solo le strade urbane ma anche quelle extraurbane e anche le autostrade che ovviamente sono parte integrante della nostra infrastruttura stradale.

Ne è emerso un quadro abbastanza prevedibile per certi aspetti e per altri invece del tutto sorprendente. Innanzitutto le strade più pericolose in assoluto si sono rivelate essere quelle urbane a scendere poi con il numero di decessi ci sono le strade extraurbane è quelle con il minor numero in assoluto di sinistri e decessi sono invece le autostrade. Rispetto ai numeri pre covid le cifre hanno mostrato una netta diminuzione dimostrando come le recenti introduzioni in materia di codice della strada siano servite effettivamente a questo scopo.

Tra le altre anche alcune del centro nord (Web)

Tuttavia ci sono ancora molte strade in Italia che godono della cattiva fama di essere pericolose per una serie di motivi. Il dato che comunque viene preso in considerazione è quello del numero di sinistri per chilometro che in alcune aree raggiungerci i tre allarmanti.

Lo stretto della A24 Roma – Teramo per esempio e anche la tangenziale nord di Milano sono tre le arterie stradali più pericolose nel nostro paese in tutto il 2021 rispettivamente il numero di 10 e 8,8 sinistri per km percorso.