Le principali novità per l’ultima generazione di Nissan Qashqai

Di , scritto il 11 Novembre 2013

NissanQashqaiE’ stata presentata a Londra l’ultima generazione di Nissan Qashqai, SUV compatto che ha riscosso molto successo sul mercato degli ultimi anni.

L’attesa per questa presentazione era molto alta: si tratta infatti di capire quanto abbia osato la casa automobilistica giapponese, cioè quali siano i cambiamenti rispetto a un modello che nel suo settore ha dominato la scena. La risposta è che non c’è stata una vera e propria rivoluzione, ma soltanto una significativa evoluzione. Dal punto di vista estetico la carrozzeria si fa più massiccia e aggressiva, con l’introduzione di un nuovo disegno della mascherina, delle luci diurne a LED ai gruppi ottici, delle nervature sul cofano. Cambiano leggermente le dimensioni, con 5 cm in più in lunghezza, 2 cm in più in larghezza, e 1 cm in meno in altezza: il risultato è che la capacità del bagagliaio aumenta di 20 litri, ma le nuove tecnologie costruttive hanno permesso di ridurre il peso complessivo di ben 40 kg, e le forme adottate consentono di raggiungere un’aerodinamica ancora più spinta. Il cambiamento si fa più evidente nell’abitacolo: molto più elegante e spazioso, tipicamente da SUV, con l’utilizzo di materiali di alta qualità, rifiniture molto ricercate, e l’introduzione di ben 2 display a colori, uno da 7 pollici in plancia per gestire il sistema Nissan Connect, e l’altro informativo da 5 pollici nel cruscotto. Il parco motori sarà costituito da 4 unità: i 2 benzina 1.2 DIG-T da 115 CV e 1.6 DIG-T da 150 CV, e i 2 turbodiesel dCi 1.5 da 110 CV e 1.6 da 130 CV.

La nuova Nissan Qashqai sarà in vendita sul mercato italiano a partire dal prossimo febbraio. Non è stato ancora comunicato il listino prezzi ufficiale, ma stando a quanto comunicato dalla stessa azienda giapponese non dovrebbe scostarsi molto da quello della generazione precedente.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009