Strategie per il risparmio sull’assicurazione RC auto: un’utile guida sul sito Auto7

Di , scritto il 12 Gennaio 2012

Sono pochi i fortunati automobilisti così abbienti da poter fare a meno di lambiccarsi il cervello su come risparmiare sull’assicurazione auto, sui rincari di benzina e autostrade e superbolli in modo da riuscire a sbarcare il lunario. Nel nostro girovagare in Rete, abbiamo trovato sul sito auto7 una utile guida al risparmio sull’assicurazione, che per comodità riassumiamo per i nostri lettori.

1. Optare per compagnie dirette di assicurazione, quelle che offrono i loro servizi online o per via telefonica (con numero verde). In questo modo si azzerano i costi derivanti dalle spese di gestione delle agenzie e le polizze diventano più vantaggiose nel prezzo. Oltre a ciò, si risparmia tempo prezioso, in quanto si ottiene un preventivo nel giro di qualche minuto, con la semplice compilazione di un modulo con pochi dati personali, riguardanti l’auto e la precedente assicurazione. Il metodo consente anche di bloccare il prezzo della polizza e di pagare con carta di credito. Non sono rare anche le offerte promozionali per i nuovi clienti.

2. Confrontare più preventivi mediante gli appositi comparatori presenti in numerosi portali web. Il risparmio di tempo è notevole perché con la compilazione di un unico modulo con tutti i dati necessari per la valutazione da parte della compagnia assicurativa, si vede restituita una lista di preventivi di varie polizze, tra i quali il più economico salterà subito all’occhio.

3. Personalizzare la polizza “giocando” su parametri come
* le caratteristiche del veicolo (cilindrata, anno di immatricolazione, presenza di airbag e ABS);
* i requisiti del conducente (età, data di ottenimento della patente, zona di residenza, numero di chilometri percorsi in un anno, professione);
* tipo di polizza (assicurazioni a tempo, clausole limitative inserite nel contratto – come franchigia e scoperto).



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009