GRMN, la potente limited-edition di Toyota Yaris

Di , scritto il 12 Febbraio 2018

L’acronimo GRMN sta per Gazoo Racing Meister of Nurburgring e questa declinazione della Toyota vuole essere la massima espressione dell’evoluzione tecnologica applicata al racing. Prodotta in soli 350 esemplari per gli acquirenti europei (non illudetevi, sono già stati tutti venduti!), ha visto uno sviluppo costruttivo separato rispetto a quello delle vetture Yaris di serie. Soprattutto sono state nettamente modificate le prestazioni e il comportamento dinamico della vettura.

Yaris GRMN dispone di un motore 1.8l VVT-i sovralimentato da un compressore volumetrico, che eroga 212 CV. Tutto questo abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti, capace di produrre un’accelerazione 0-100 km/h in appena 6.4 secondi. Anche l’assetto della vettura è stato modificato, nel senso che è stato abbassato di 30 millimetri grazie all’introduzione di nuovi ammortizzatori Sachs Performance e di sospensioni più rigide. Inseriti altresì alcuni rinforzi sul telaio, mediante delle barre stabilizzatrici nella parte inferiore del veicolo e un differenziale antislittamento Torsen.

Infine è stato ridotto il peso a 1135 chilogrammi, con il risultato di realizzare una delle vetture del segmento B tra le più potenti e leggere in circolazione. Questa versione limitata della Toyota Yaris costa(va) 29.900 euro.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009