Home » Christian De Sica, la sua auto è da panico: gliel’hanno creata solo per lui | Costa come un appartamento

Christian De Sica, la sua auto è da panico: gliel’hanno creata solo per lui | Costa come un appartamento

De Sica e la sua Abarth 595 Competition
De Sica e la sua Abarth 595 Competizione
Christian De Sica

Un bellissimo veicolo, unico e raro, è stato realizzato ad hoc per l’attore e comico romano: ecco di quale macchina si è innamorato De Sica

Sono davvero tantissime le curiosità legate alla vita e alle passioni di Christian De Sica. E una riguarda le auto! L’attore, comico, showman, cantante, sceneggiatore e conduttore (ha fatto davvero di tutto) è entrato nel cuore di tutti gli italiani seguendo le orme della brillante carriera del papà Vittorio.

Eppure Christian De Sica era partito lavorando in un hotel in Venezuela per un anno: questa non la sapevate, vero? Il perché è molto semplice e lo ha raccontato lui stesso in passato: “Mi vergognavo a fare l’attore”. In sostanza per evitare possibili brutte figure legate all’ingombrante paragone con il papà aveva deciso di andare dall’altra parte del mondo seguendo la sua fidanzatina venezuelana.

Si adatta così, non trovando altri lavori, a fare il cameriera in un albergo di lusso. La conoscenza giusta, quella con il produttore radio-televisivo Renny Ottolina, gli cambia però la vita: arriva il primo contratto da cantante, attore ed intrattenitore. Tornato in Italia si iscrive alla facoltà di Lettere (dando solo sette esami con il massimo dei voti) ed inizia ad esibirsi nei primi locali, nonostante la famiglia non fosse proprio d’accordo.

Il successo arriva negli anni ’80 con commedie come Mi faccio la barcaTeste di quoioViuuulentemente miaBorotalco Sapore di mare, che coincidono con le collaborazioni assieme a Carlo Verdone, Marina Suma, Jerry Calà e Carlo Vanzina. Infatti esce il primo “Vacanze di Natale” nel 1983. Un pezzo di storia che sbarcherà negli anni ’90 e Duemila con altri titoli come “Vacanze in America”, “Merry Christmas”, “Natale sul Nilo”, “Christimas in love”, “Natale e Miami” e molti altri.

Un’auto particolare, tutta per Christian De Sica

Si crea così un vero trittico: Neri Parenti in regia (non si contano i film di successo e soprattutto i cinepanettoni realizzati), De Sica e Boldi coppia fissa nel genere comico (durerà fino al 2006, il rapporto si ricuce poi nel 2018 con il film “Amici come prima”).

Non c’è solo tv, cinema ed il suo grande punto di riferimento (la moglie Silvia Verdone, sorella di Carlo) nella vita di Christian De Sica: la passione per le auto è stata sempre fortissima e nasce da una Ferrari regalata dal padre Vittorio De Sica ad Ingrid Bergman per le nozze.

Dettagli dell'Abarth 595 di De Sica
Dettagli dell’Abarth 595 di De Sica

Per Christian De Sica, invece, è arrivata in regalo un’Abarth 595 Competizione fatta apposta per lui, con tanto di dedica e targhetta speciale. E’ stato Lapo Elkann a indirizzare il progetto realizzato da Garage Italia Customs in un autentico one-off seguendo le indicazioni dell’attore, follemente innamorato di Roma: per questo ha chiesto uno speciale wrapping dedicato alla città.

Sulla superficie della carrozzeria, in pratica, grazie ad una particolare pellicola sono state riprese le strade della Capitale italiana e alcuni dei suoi principali monumenti. Il prezzo della 595? Essendo stata modificata e trattandosi di un pezzo unico (la versione classica parte da 26800 euro) il valore dell’auto regalata a De Sica è certamente tra i 30mila e i 40mila euro.