Mobilità: tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine ad uso aziendale e privato

Di , scritto il 12 Marzo 2021
noleggio

Sono sempre di più gli utenti che, al giorno d’oggi, si orientano verso il noleggio a lungo termine di auto, moto e veicoli commerciali, per soddisfare le proprie esigenze di mobilità.

Nel dettaglio, attualmente la formula viene sfruttata tanto dalle aziende quanto dai privati, in quanto rappresenta un’ottima soluzione per disporre di un mezzo sempre nuovo e non dover far fronte a tutta una serie di incombenze da affrontare quando si opta per l’acquisto.

Naturalmente, per assicurarsi di disporre di mezzi altamente performanti e selezionati tra le migliori opportunità disponibili sul mercato, è consigliabile affidarsi a compagnie di noleggio di riferimento del settore come motum, che mette a disposizione di aziende e privati un’ampia gamma di soluzioni con la formula del lungo termine.

Noleggio a lungo termine: tutte le ragioni del successo

Quando si opta per il noleggio a lungo termine di un’auto, una moto o di un veicolo commerciale, si deve valutare il quantitativo di tempo per cui si necessita del servizio e fare le dovute considerazioni in merito alle percorrenze chilometriche annuali.

In tal senso, tra le soluzioni che le ditte specializzate offrono si inserisce anche quella che non prevede alcun limite chilometrico, che consente di impiegare il veicolo noleggiato senza nessun genere di limitazione.

Naturalmente, se questa formula contrattuale nel corso degli ultimi anni sta riscuotendo grande successo è a causa del fatto che offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, tenendo conto del fatto che il canone mensile comprende anche tutte le spese accessorie, optando per la un noleggio a lungo termine è possibile riscontrare una netta riduzione dei costi di gestione del mezzo. 

Questa formula contrattuale, inoltre, consente di usufruire anche di benefici aggiuntivi come, ad esempio, un’assistenza completa, una polizza assicurativa e ulteriori servizi che è possibile richiedere prima della sottoscrizione del contratto.

Generalmente, con il noleggio a lungo termine viene anche messa a disposizione la possibilità di provare più modelli durante il periodo coperto dal contratto e non si dovrà temere di vedere svalutato il mezzo con il passare del tempo, come invece accade quando si opta per l’acquisto di moto e autoveicoli.

Dal punto di vista economico, inoltre, è opportuno tenere presente che optare per il noleggio a lungo termine consente sia ai professionisti che alle aziende di avere diritto a diversi vantaggi, come le detrazioni fiscali.

Noleggio auto per imprese e professionisti: deducibilità dei costi

Nel caso in cui il servizio di noleggio venga richiesto da imprese e professionisti, è bene ricordare come attualmente siano in vigore precise regole in materia di trattamento fiscale.

Nel dettaglio, quando si richiedono veicoli da impiegare per l’attività professionale della propria azienda, i costi sono deducibili in misura pari al 100% del loro ammontare.

Si hanno costi parzialmente deducibili, invece, quando i veicoli noleggiati vengono assegnati ai propri dipendenti in fringe benefit o ancora nel caso di pool, ovvero di autoveicoli non assegnati. In questa ultima circostanza, le spese possono essere dedotte in una misura pari al 20%.

Quali opportunità con il noleggio di auto usate?

Molte società di noleggio a lungo termine, come per esempio Motum, mettono a disposizione di privati, imprese e clienti business di richiedere anche il noleggio di vetture usate.

Naturalmente, si tratta di veicoli rigorosamente controllati, tagliandati e in grado di assicurare ottime prestazioni, così come la massima efficienza su strada.

Questa opportunità permette di beneficiare dei vantaggi generalmente offerti dal noleggio a lungo termine e, al tempo spesso, risparmiare ulteriormente sull’investimento.

Per questa ragione, si tratta di una soluzione particolarmente gettonata tra le famiglie numerose, soggette a spese familiari di maggiore entità, così come tra le imprese emergenti, che hanno in questo modo la possibilità di destinare un più cospicuo budget ad altre voci importanti per la crescita del business.

Il tutto avendo sempre a disposizione la possibilità di godere tra un’ampia scelta di modelli, selezionati dalle compagnie di noleggio proprio per soddisfare qualsiasi genere di necessità ad uso privato e aziendale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009