Mercedes EQS: lussuosa, ma sostenibile

Di , scritto il 12 Marzo 2022

Mercedes EQS è l’ultima evoluzione delle auto elettriche nel segmento luxury. L’ammiraglia della casa tedesca riesce a superare i 400 km di autonomia con una solita ricarica completa della batteria, senza rinunciare a nulla quanto a bellezza e high-tech.

La lunghezza della vettura supera i 5,2 metri, con un coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) strabiliante: pari a 0,20. Inoltre, fino a una velocità di 60 km/h, dove questo è consentito, può beneficiare del Livello 3 di guida autonoma.

L’abitacolo è ovviamente un salotto. Si viaggi senza sobbalzi, vibrazioni e nell’assoluto silenzio. Dei paddle posizionati dietro il volante attivano tre gradi diversi di rallentamento automatico per la ricarica della batteria. Un magnifico display copre tutto il cruscotto da porta a porta (144 cm in tutto): è costituito da tre elementi. Il primo, da 12,3 pollici, è riservato alla strumentazione, il secondo, in posizione centrale da 17,7 pollici può essere gestito tanto dal conducente quanto dal passeggero; il terzo, da 12,3 pollici, è riservato al passeggero, per la visione di video, film e giochi.

L?head up display è in 3D. L’attivazione dei programmi “benessere” permette di massaggiare la schiena e trasmettere musiche rilassanti, nonché di purificare l?aria dell?abitacolo filtrando anche le polveri sottili. Le app a disposizione sono moltissime e tutti i sistemi si aggiornano costantemente online.

Per quanto riguarda i motori, la nuova gamma EQS permette di sceglierne uno di quattro da 215 a 484 kW di potenza. Tanto per dare un’idea delle prestazioni, la motorizzazione 450+ ha 245 kW di potenza e una batteria da 90,6 kWh ricaricabile con corrente alternata fino a 22 kWh oppure con corrente continua fino a 200 kWh (soli 15 minuti per 300 km di autonomia). Tutti i modelli delle EQS possono contare su dodici mesi di abbonamento gratuito e ricarica gratis senza limiti presso le colonnine Ionity. Il prezzo? Non proprio per tutte le tasche. Ad esempio la EQS 450+ costa 126.500 euro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009