Mustang Shelby GT 500 KR, il Re è tornato

Di , scritto il 12 Aprile 2007

La Mustang Shelby GT 500 KRIn arrivo nel 2008 un nuovo mostro made in Usa: V8 5,4 litri per 540 cavalli. È il ritorno di un mito: la Ford Mustang Shelby Gt 500 KR. Cambio manuale (ci mancherebbe! Va bene tutto, ma non quello…) a sei marce a rapporti ravvicinati e innesti “secchi” tipo racing, dischi Brembo da 14 autoventilanti; e poi bracci, molle e ammortizzatori modificati e barre stabilizzatrici (e pensare che quarant’anni fa gli americani su macchine così mettevano balestre e freni a tamburo! Roba che giusto il grande Gilles Villeneuve, sapeva maneggiare…).

Si sa, tecnologicamente, le macchine americane non sono all’altezza delle nostre e delle altre europee. Ma il fascino di “bestie” come Viper, Charger RT e Mustang GT è qualcosa di unico. Dal rombo di tuono del suggestivo 8 cilindri a V, al classico muso lungo con la presa d’aria sul cofano: per chi ama le macchine è il sublime.

Il mito del Cavallo Mustang risale al 1968. Il modello Ford-Mustang aveva appena quattro anni, quando Lee Iacocca decise che voleva fare del marchio sportivo che aveva personalmente creato una supercar. Diede tutto in mano al mitico Mr. Carrol Shelby che mise dietro al cavallo selvaggio al galoppo il leggendario motore 428 Cobra Jet. 410 Cavalli. E non al banco: sull’asfalto!

Si dice che Shelby, e qui davvero si sconfina nella leggenda, quando venne a sapere che la concorrenza stava per lanciare una super sportiva battezzata “ The King of the Road”, anticipò tutti e aggiunse alla sua Gt 500 la sigla KR: King of The Road. Da allora la regina della strada, la “Highway Star” dei Deep Purple, fu sempre e solo una.

Il prezzo? Non chiedetelo! Anche se Iacocca, che non per niente era italoamericano e “barava” già nel ’68 facendo salire del 50% il prezzo a forza di “personalizzazioni”, ha 83 anni ed è in pensione, certe domande per una Shelby Gt 500 KR non si fanno.

Un'altra foto della nuova Mustang Shelby GT 500 KR



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009