Home » Telepass, quando vedi un motociclista prima di te controlla questo I La multa la fanno a te

Telepass, quando vedi un motociclista prima di te controlla questo I La multa la fanno a te

Telepass corsie – solomotori.it

Ecco come fanno i furbetti ad eludere i pagamenti al casello: attenzione perché potreste pagare al posto loro ed essere accusati di non pagare il pedaggio per la vostra auto

Viaggiare senza il pensiero di doversi fermare per forza al casello è un’opzione ormai alla portata di tutti e in effetti sono tantissimi gli automobilisti che decidono di installare il transponder del Telepass per attivare il pagamento automatico.

Contrattare un abbonamento è facilissimo e il servizio costa davvero una schiocchezza. Certo, magari molti di noi non avranno bisogno di utilizzare il Telepass tutte le settimane e magari nemmeno tutti i mesi, ma la società ha offerte interessanti per vari tipi di utenze autostradali, anche per quelli a cui serve una o due volte all’anno.

Sembra un’esagerazione adottare il pagamento automatico al casello anche solo per poche volte all’anno, ma pensate quante code potreste risparmiarvi se solo in un giorno magari di esodo poteste passare indistrurbati guardando gli altri automobilisti bloccati. E poi basta con i pagamenti troppo impacciati: una volta non abbiamo i contanti, l’altra volta non funziona la carta, insomma che scocciatura!

Quando il Telepass non funziona

Anche il Telepass però ha i suoi pro e i suoi contro. Di solito il pagamento si effettua con normalità e nulla va per il verso sbagliato, ma ci sono volte che non è così. Tutto bene infatti fintanto che la sbarra si alza, ma si danno anche casi in cui il sistema per qualche ragione va in tilt o il transponder non riesce a mettersi in comunicazione con i sensori di apertura.

In questi casi abbiamo sempre paura che l’episodio possa essere intrepretato nel modo sbagliato, ma bisogna stare sempre molto attenti a cosa si combina al casello, perché le multe per comportamento non consentito – tipo scendere dal veicolo o andare in retromarcia – sono molto salate. È consigliabile premere il pulsante di emergenza per comunicare con l’assistenza. 

Passaggio alla sbarra – solomotori.it

I furbetti della sbarra

Se quella della sbarra che non si alza è una delle tipiche magagne da Telepass, un’altra caratteristica rogna è rappresentata invece dai furbetti che cercano di accodarsi o precedere il nostro veicolo per passare gratis. Bisogna sempre stare molto attenti a queste manovre perché capita di frequente, soprattutto con mezzi più agili come le moto. In casi come questo infatti i motociclisti disonesti si infilano giusto poco prima davanti al nostro veicolo per sfruttare il momento in cui la sbarra si alza.

Queste pratiche sono abituali con le auto che si accodano dietro per il Telepass o con le moto che sfruttano il momento in cui un’auto è ferma al casello per sfrecciare al suo fianco e passare al posto suo. Se dovesse capitare una cosa simile bisogna fare sempre molta attenzione, perché eventuali multe per mancato pagamento del pedaggio autostradale vanno da 84 a 355 euro. Sanzione che sfiora gli 8.000 euro se per eludere il pagamento si mette in pericolo la circolazione.