Home » Bmw, nell’ammiraglia arriva il cinema: in auto è un sogno

Bmw, nell’ammiraglia arriva il cinema: in auto è un sogno

bmw-serie-7-solomotori.it
bmw-serie-7-solomotori.it

Dopo vari anni, la Bmw ha finalmente lanciato la versione completamente elettrica della sua Serie 7 di fascia alta, la “i7”. Una della maggiori differenze con la Mercedes è che la Bmw ha ben pensato alla tecnologia da inserire nella vettura

Bmw ha rilanciato la sua divisione “i” nel 2011, per realizzare veicoli elettrici plug-in. Le auto di lancio furono la “i3”, ancora oggi in produzione, e la sportiva “i8”. E’ stata una scommessa davvero costosa, anche se Bmw non avesse venduto più di 240 mila unità, dei due modelli in tutto il mondo, ne sarebbe comunque valsa la pena; sicuramente per il valore acquistato dal brand e per aver lanciato prima di tutti le auto elettriche  sul mercato.

Dopo questi primi tentativi, la divisione “i” ha realizzato diversi modelli, ultimo dei quali è la “ix” del 2021; con diversi livelli di successo in termini di vendite ed esecuzioni.

Finora Bmw non si era mai avventurata nel mercato delle auto di lusso, lasciando così campo libero alla rivale Mercedez-Benz, lascaindole il tempo di batterla con la versione elettrica della sua “Eqs”.

La versione di lancio della nuova serie 7 sarà la Bmw i7xDrive 60. Bmw riporta che alla serie 7 saranno aggiunte altre varianti completamente elettriche, compresa l’ammiraglia “i7 M70” xDrive con una potenza prevista di 660cv.

I7 ad Alta Tecnologia

La “i7” è la prima Bmw a sfoggiare al suo interno il sistema “theatre screen”, presentato per la prima volta a gennaio in occasione del Ces 2022. Si tratta di un display da 31 pollici ultra wide in formato 32:9 con risoluzione fino a 8k e funzioni di smart tv (Amazon, Fire tv) a cui va aggiunto il Browser Wilkins Diamond  Surround Sound System. L’auto è inoltre fornita di eleganti telecomandi touch, simili a smartphone, posizionati nei braccioli posteriori dell’auto, chiamati Touch Command.

bmw-i7-cinema-8k-solomotori.it
bmw-i7-cinema-8k-solomotori.it

La i7 M70 xDrive ha una batteria molto sottile con un’altezza di soli 110 mm, situata nel pavimento che offre 101,7 kWh di energia utilizzabile ed un’autonomia Wltp dichiarata che arriva fino a 615 chilometri. Ciò vuol dire che con un uso normale si  può ottenere più di 480 km dall’auto. Le ruote posteriori generano una potenza di 313 cv, mentre il motore sull’asse anteriore genera 258 cv.

Quando la batteria è esaurita, Bmw riporta che l’unità di ricarica combinata della i7 permette una ricarica a corrente alternata fino ad 11 kw ed un massimo di 195 a corrente continua. Tutto ciò in teoria dovrebbe permettere altri 170 chilometri di autonomia aggiunta in soli 10 minuti di ricarica presso una stazione ad alta potenza.