Home » Autostrade, arriva il cambio limite: cambierà continuamente | Rischiamo un milione di multe

Autostrade, arriva il cambio limite: cambierà continuamente | Rischiamo un milione di multe

Limitevelocità-solomotori.it

Sempre più caotica e discussa è la questione dei limiti di velocità entro cui bisogna procedere in autostrada, oggi, in Italia: ecco un nuovo cambio, che però ne segue un altro. Quali devono considerare i cittadini? Nel mezzo, il rischio è un boom di multe.

Si potrà andare più veloci o si dovrà andare più lenti in autostrada, nel nostro Paese? La domanda è lecita, al momento che, stando ai correttivi che le istituzioni stanno proponendo, ci saranno delle differenti indicazioni sui limiti a cui attenerci.

Quali sono? E’ presto detto: ma partiamo da una premessa. Come ben sappiamo nel nostro territorio il limite pre – definito della velocità entro cui si può spingere un veicolo, in autostrada, senza incorrere in sanzioni, è pari ai famosi 130 chilometri orari.

Questo significa che qualora venissimo beccati ad andare oltre questi limiti, specie alla presenza di tutor, pattuglie o autovelox, la sanzione è inevitabile: ma alla luce dei recenti cambi, proprio le multe potrebbero piovere nell’uno e nell’altro versante.

In che senso? Semplice: se fino ad ora i 130 erano i limiti massimi tradizionali, adesso si sta provando ad introdurne di nuovi, più generosi per chi ama poggiare il pedale sull’acceleratore, pari a 150 chilometri orari.

Autostrada, vincoli sotto i 130 o sopra i 150: dove, per chi e perché

Nel contempo, però, in altri contesti il limite entro cui si potrà “correre” scenderanno sotto i canonici 130. E gli automobilisti a questo punto iniziano a non capirci più un granché. Dove valgono i primi limiti e dove i secondi?

Limitiaumentati-solomotori.it

Diverse autorità anche di governo si sono espresse più volte in favore dell’aumento dei limiti di velocità in autostrada o, se non altro, in alcuni particolari tratti delle nostre vie autostradali. Tra queste, in particolare Matteo Salvini.

A partire dal Ministro delle Infrastrutture si è indirizzato un iter che vorrebbe accrescere i limiti di velocità autostradali a determinate condizioni, così come del resto avviene in alcuni tratti ben specifici. Ovvero quali?

Limiti maggiori in autostrada: cosa dice Salvini

ll Ministro Matteo Salvini propone di superare il vincolo dei 130 chilometri all’ora in alcune aree autostradali, portando il limite a cento cinquanta, per quello che viene definito come “superamento controllato”. Ovvero?

limiti aumentoautostrade-solomotori.it

In particolare il vincolo sarebbe per strade dotate di 3 o più corsie, tutor e aree di emergenza. Ma in altre zone, al contrario, si propone di abbassare il limite di velocità ben al di sotto degli attuali 130.

La ragione sarebbe legata alla sostenibilità ambientale ed alla necessità di ridurre lo smog cittadino. A deciderlo sono state le autorità di Bolzano e Trento che impongono multe tra le 845 euro e le oltre tremila e trecento euro.