Home » Freni, svelato il trucco per farli durare di più I Risparmia senza pericoli per la sicurezza stradale

Freni, svelato il trucco per farli durare di più I Risparmia senza pericoli per la sicurezza stradale

L’impianto frenante della nostra auto è una delle parti fondamentali del nostro veicolo. Attraverso un suo funzionamento ottimale infatti appena premiamo il pedale del freno la macchina si fermerà in maniera decisa senza nessun rumore o problema. Tuttavia come ogni parte meccanica anche i freni hanno una durata limitata ma fortunatamente attraverso alcuni semplici accorgimenti è possibile prolungarne la vita di molto, chiaramente facendoci risparmiare molti soldi.

Tutte le auto vanno trattate con la giusta cura se ne si vuole sfruttare al massimo la durata. C’è da dire che questi oggetti ormai sono costruiti con determinati standard di qualità che ne garantiscono una vita abbastanza lunga. Molti di noi pensano tuttavia che le auto sono indistruttibili adottando comportamenti che invece riducono la durata dell’integrità di alcune parti meccaniche.

Per questo quando si parla di manutenzione della nostra auto occorre fare molta attenzione, in modo tale da prendere tutte le precauzioni del caso. Già con una lettura approfondita del manuale di istruzioni della nostra macchina potremmo apprendere molte informazioni riguardo al suo utilizzo ottimale, garantendone una buona durata.

Tuttavia con i freni è importante anche prendere l’abitudine di adottare alcuni comportamenti specifici che ci permetteranno di garantire una condizione ottima per questa componente per molto tempo…

Freni, il trucco per farli durare più a lungo

La durata media delle pastiglie dei freni innanzitutto oscilla in un range che va dai 20.000 km fino ai 100.000. Chiaramente molti fattori possono comportare numeri totalmente diversi a seconda per esempio dello stile di guida dell’automobilista.

In linea generale è bene ricordare che se avete una guida molto veloce sicuramente userete il freno più spesso. Anche utilizzando il freno motore infatti diventa comunque indispensabile l’utilizzo del pedale se vogliamo fermare completamente la nostra auto. Il freno motore a questo proposito rimane comunque una buona alternativa all’uso del freno meccanico permettendoci di non consumare le pastiglie ma di sfruttare appunto la forza frenante del motore per fermarci.

Car suspension with disc brake.

Uno stile di guida comunque moderato vi permetterà di ridurre in maniera importante il suo utilizzo in quanto con le basse velocità è possibile accorgersi in anticipo di eventuali ostacoli o pericoli, consentendovi di agire per tempo.

Tuttavia una manutenzione e un controllo continuo di questa componente della nostra auto rimane forse il metodo migliore per garantire che duri il più possibile. Quando portate l’auto in officina ricordatevi sempre di far controllare tutto l’impianto frenante del veicolo compreso il liquido dei freni.