Home » Codice della strada, quando un errore ti costa lo stipendio: quasi 1500 euro di multa se fai questo incidente

Codice della strada, quando un errore ti costa lo stipendio: quasi 1500 euro di multa se fai questo incidente

incidente auto – solomotori.it

Attenzione a non commettere un particolare errore durante la guida perché costa davvero caro: ecco cosa non devi fare mai se non vuoi sborsare cifre impattanti ed elevatissime.

I sempre maggiori incidenti che si susseguono su tutto il territorio nazionale ha costretto il Governo a rivedere più volte il Codice della Strada. Spesso mortali e fatali, molte volte causa di lesioni e feriti gravissimi, nel solo 2021 i sinistri in Italia hanno provocato il decesso di 2.875 persone.

Numeri da brivido per contenere i quali l’esecutivo sta inasprendo pene e sanzioni in caso di inadempienze nei confronti delle leggi. L’articolo 140 del sopracitato Codice regolamenta con chiarezza gli obblighi di un buon conducente nei confronti degli altri e della circolazione stessa.

La sicurezza stradale e l’incolumità altrui e propria deve essere al primo posto, cosa che purtroppo però spesso non accade: da lì si evince la necessità di rendere più dure sanzioni e punizioni. Un disincentivo oltremodo urgente verso alcuni gesti e atteggiamenti davvero pericolosi.

Occorre prestare attenzione dunque a rispettare i limiti di velocità, a non effettuare sorpassi azzardati o manovre rischiose, dare le giuste precedenze e guidare con prudenza e lucidità psicofisica. Ma molte altre sono le cose a cui prestare attenzione, perché le multe sono altissime e impattanti.

Codice della Strada: ecco cosa dice la legge e i rischi

Causare un incidente stradale per via dei propri atteggiamenti scorretti e poco responsabili è uno dei reati più diffusi in Italia. Per chi andava troppo veloce le sanzioni sono comprese tra i 41 e i 1.104 euro, in base all’entità del superamento e all’orario: tra le 22 e le 7 costano un terzo in più le sanzioni.

Polizia locale su luogo incidente – solomotori.it

Se il limite massimo di velocità consentito in quel tratto preciso è stato superato dal guidatore di oltre 60 km/h, la patente può essere anche ritirata per 1 anno e i punti decurtati dalla stessa possono essere anche 10. Attenzione anche a chi provoca sinistri per mancate precedenze: contravvenzioni comprese tra 163 e 651 euro, nulla in confronto a quando oltre a un incidente si verificano anche lesioni gravi.

Per gravi, intendiamoci, la prognosi delle persone coinvolte e ferite deve essere di almeno 40 giorni. In tali situazioni, chi ha provocato il danno o i danni deve prepararsi a sborsare fino a 1.400 euro oltre al ritiro del mezzo fino a 12 mesi e alla suddetta decurtazione dei punti. Per chi, infine, causa una morte si va nel penale e il reato è di omicidio stradale: pronti 7 anni di carcere.