Home » Sicurezza, tre cose che fai in auto senza pensarci e sono pericolosissime I Ti rovini la vita per una sciocchezza

Sicurezza, tre cose che fai in auto senza pensarci e sono pericolosissime I Ti rovini la vita per una sciocchezza

In auto i pericoli sono sempre dietro l’angolo – solomotori.it (foto iStock)

Dovremmo prestare molta più attenzione ad alcune pratiche che siamo soliti compiere senza nemmeno accorgerci del pericolo che potenzialmente comportano

La nostra auto è più intelligente di noi. Sembra scontato in un mondo in cui si parla solo di guida autonoma e sensori in grado di rilevare ogni genere di pericolo sulla strada. In realtà però la nostra auto è pensata per fare molto di più di questo: proteggerci in tutte le situazioni.

Ogni giorno ce ne rendiamo conto nel momento in cui un po’ per caso ci imbattiamo in una qualche funzione sconosciuta che ci fa rimanere letteralmente a bocca aperta. Soluzioni magari ideate per la nostra sicurezza che noi sistematicamente ignoriamo.

Pensiamo a quante volte allacciamo nel modo sbagliato la cintura di sicurezza facendola passare sotto il braccio per non averla sul petto. Ovviamente i dispositivi di ritenzione non sono fatti per un uso del genere e potrebbero addirittura diventare pericolosi se usati male.

Le posizioni a rischio

Un’altra situazione tipica che può compromettere in modo serio la sicurezza riguarda la nostra postura sul sedile. Anche qui, quante volte sarà capitato di assumere posizioni assurde quando siamo al volante o quando siamo seduti come passeggeri. I lunghi viaggi, si sa, potrebbero essere molto noiosi e stancanti, motivo per cui finiamo sempre per cercare di rilassarci come possiamo.

Certo, questo non ci dovrebbe autorizzare ad assumere posizioni del tutto scorrette per mantenere un minimo di sicurezza in caso di incidente. Una delle cose più pericolose che possiamo fare come passeggero è distendere completamente le gambe per sgranchirle mettendo i piedi sul cruscotto. A volte questa posizione è addirittura imposta dalla quantità di bagagli che ci portiamo dietro, ma è pericolosissima.

Tipico comportamento pericoloso in auto – solomotori.it (foto iStock)

Via i piedi dal cruscotto, niente fermacapelli o altri oggetti in testa

Quando il passeggero distende le gambe e mette i piedi sul cruscotto, quello che potenzialmente succede in caso di incidente è orribile. Infatti l’airbag esploderà provocando delle lesioni non indifferenti al bacino, alle gambe, e in qualche caso anche alla colonna. Quindi questa brutta abitudine è totalmente sconsigliata per la nostra sicurezza.

Ma ci sono altre pratiche che mettiamo all’opera tutti i giorni senza renderci nemmeno conto che potrebbero ugualmente rappresentare un grave pericolo. Pensiamo alle volte che non regoliamo bene la distanza tra il sedile e lo sterzo. Anche in questo caso l’airbag potrebbe risultare molto pericoloso in caso di scoppio, poiché siamo troppo vicini al volante. Motivo per cui è consigliabile posizionarsi sempre a 25-30 cm di distanza dallo sterzo. Per ultimo, chi è abituato a indossare orpelli in testa o fermacapelli nella parte della nuca dovrebbe fare bene attenzione a evitarli. In caso infatti dovessimo essere tamponati il poggiatesta si rivelerebbe molto doloroso contro uno di questi oggetti. Meglio fare più attenzione ad alcuni piccoli dettagli che in auto possono fare la differenza.