Ford C-Max Solar Energy: una vettura a energia solare

Di , scritto il 13 Gennaio 2014

CMaxSolarUn’automobile elettrica con pannello solare incorporato: è questa l’idea che Ford ha presentato al CES di Las Vegas, sotto forma del prototipo C-Max Solar Energy.

Questa vettura affianca al classico motore elettrico una modalità di alimentazione alternativa: uno speciale pannello solare collocato al posto del tradizionale tettuccio panoramico, che grazie a una particolare tecnologia consente di immagazzinare una quantità di energia ben otto volte superiore a quella di un normale pannello fotovoltaico. Un pannello che consente di ricavare, con una giornata di esposizione al sole, un’energia pari a 8 kWh, che corrispondono a una ricarica di 4 ore del motore elettrico: su una vettura ibrida ciò corrisponde a un’autonomia complessiva di 1000 km, e di 35 km in sola modalità elettrica.

Come è facile intuire, una modalità di alimentazione a energia solare non potrebbe essere sufficiente, da sola, a garantire un utilizzo soddisfacente della vettura. Tuttavia, potrebbe bastare per una buona parte degli spostamenti cittadini. Ford, il Georgia Institute of Technology, e la SunPower Corp hanno lavorato alla realizzazione della Ford C-Max Solar Energy Concept, e continueranno a lavorare per migliorare questa idea e renderla sempre più realizzabile.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009