Mercedes S 500 Plug-in Hybrid: propulsori ibridi sulla grossa cilindrata

Di , scritto il 13 Gennaio 2015

Mercedes-S-500-Plug-in-Hybrid-620x350I propulsori ibridi di ultima generazione puntano a ridurre i consumi ma ad aumentare le prestazioni. La Mercedes S 500 Hybrid è un esempio della loro applicazione su auto potenti: questa ammiraglia sei cilindri biturbo può infatti anche percorrere 30 chilometri nella sola modalità elettrica, ovvero senza consumare carburante e senza produrre alcun rumore. Questo però mantenendo inalterate le leggendarie prestazioni e l’eleganza esclusiva (a un prezzo che però sfiora i 109.000 euro).

Molte e interessanti le novità tecnologiche: 4 modalità di marcia possibili, un pedale dell’acceleratore capace di emettere impulsi che segnalano al piede del conducente il momento giusto per tralasciare il consumo del gas e sfruttare la funzione Sailing oppure per recuperare l’energia con la ricarica delle batterie.

Molto avanzato anche il sistema di navigazione: calcola il tragitto e interagisce con il sistema ibrido per ottimizzarne l’utilizzo in base alla strada da percorrere e al traffico. La modalità elettrica è perfetta per lo spostamento in città, dove non inquina e non spreca carburante nei continui arresti ai semafori. L’andatura a benzina o combinata è adatta per i tragitti in autostrada o in campagna. La ricarica delle batterie può avvenire mediante una tradizionale presa elettrica domestiche in circa 4 h, che scendono a meno di 2 se si usano le apposite colonnine.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009