Home » Auto rubate, arriva la lista di fuoco: ecco le più rubate | Sul podio quest’auto potresti averla anche tu

Auto rubate, arriva la lista di fuoco: ecco le più rubate | Sul podio quest’auto potresti averla anche tu

Ecco le auto più rubate durante tutto il 2022, la lista completa (Web)

I furti di auto nel nostro paese sono molto frequenti. Questo report pubblicato da Lojack Italia lo ha ancora una volta confermato registrando un aumento del 2 percento sul totale dei furti commessi nell’anno 2021. La situazione è sicuramente preoccupante ma a quanto pare alcuni modelli in particolare sono delle prede molto ambite da parte dei malfattori, ecco quali…

Nel corso dell’anno appena trascorso quindi il numero di furti d’auto nel nostro paese è aumentato. I fattori che potrebbero aver causato questo rialzo sono tanti ama fatto sta che questo è il quadro disegnato da Lojack Italia, società che lavora nel settore dei sistemi telematici per il recupero di veicoli rubati.

Il report annuale ha evidenziato nello specifico come nella penisola il numero di furti abbia subito un aumento, anche se solo del 2 % dai 102.000 casi registrati nel 20221 ai 104.000 circa del 2022. Insomma non un dato incoraggiante che ha messo subito in allarme tutti gli automobilisti.

Nella stragrande maggioranza dei casi inoltre, quadi il 97%, i veicoli vengono sottratti nelle immediate vicinanze dei proprietari dimostrando l’abilità di questa gente nel commettere i furti. Sembra però che i malfattori siano interessati ad alcuni modelli in particolare…

Eccola la lista nera dei furti, le auto più a rischio

Come possiamo immaginare le prede preferite di un furto sono modelli di nuova produzione. L’elettronica a bordo di queste vetture infatti permette di rivenderne i pezzi come ricambi, recuperando diverse migliaia di euro dal veicolo. Tuttavia queste sono anche delle auto con sistemi di sicurezza a bordo che è difficile bypassare a volte…

Infatti nella lista delle auto che hanno subito più furti nell’anno appena trascorso troviamo modelli molto comuni, che sono sprovvisti di tecnologie antifurto particolari. I malfattori infatti sembra si siano specializzati con alcuni modelli in particolare che tutti conosciamo.

Le prede preferite dai malfattori sono modelli molto comuni che sono facili da rubare e da rivendere… (Web)

Nella lista quindi delle auto più rubate durante tutto il 2022 figura quindi al primo posto la Fiat Panda. L’auto della casa torinese è stata rubata ben 8816 volte. A seguire ancora una FIAT, questa volta la 500 con 6743 esemplari. Segue poi la Lancia Ypsilon, la Smart for Two ed infine la Volkswagen Golf.

Insomma una top 5 di tutto rispetto. Se siete possessori di uno di questi modelli quindi fate particolare attenzione e prendete tutte le precauzioni del caso.