Home » Peugeot, ecco la nuova auto da sogno: tecnologia e affidabilità | Una gioia per gli occhi

Peugeot, ecco la nuova auto da sogno: tecnologia e affidabilità | Una gioia per gli occhi

Peugeot 308, nuovo restyling nel 2023
Peugeot 308, nuovo restyling nel 2023
Grande attesa per il restyling di un’auto affidabile, sicura e molto apprezzata, non solo in Italia. Ecco cosa aspettarci per il 2023.

Dal 2019 è un successone in termini di vendite, ma la Peugeot 208 rilancia e raddoppia. Sì, perchè nel 2023 è previsto un restyling della vettura francese all’insegna della tecnologia e dell’affidabilità, per cui la curiosità è già altissima. Cosa aspettarsi, dunque? Un nuovo look di metà ciclo di vita dovrebbe arrivare nella prossima estate portando una serie di aggiornamenti visivi, tecnologici e meccanici alla gamma 208. In più dovrebbe arrivare anche una versione totalmente “green”.

Secondo le ultime indiscrezioni il nuovo modello a seguito del restyling avrà un aspetto più sportivo, una forma diversa dei fari (si parla di un fronte-auto con “zanne” a LED , davvero molto interessante dal punto di vista estetico) e ci saranno novità anche agli interni. La parte inferiore del paraurti anteriore della Peugeot 208 restyling potrebbe integrare poi una presa d’aria più grande di quella attuale e avere un disegno diverso. La parte posteriore dovrebbe invece ricevere modifiche minime: si prevede che i modelli manterranno gli stessi fari, ma potrebbero modificare la loro “imbottitura“.

Verrà implementato nella nuova Peugeot 208 anche il nuovo infotainment (informazione + intrattenimento) dalla 308 oltre ad un quadro strumenti digitale migliorato insieme a nuove opzioni di colore/materiale. Per quanto riguarda il design è certa l’adozione del nuovo emblema a forma di scudo di Peugeot: questo si dovrebbe posizionare su una nuova griglia prevista ad hoc, già presente sui modelli 308 e 408.

Peugeot E-208, il modello elettrico

Ad oggi, la Peugeot 208 è disponibile con tre motori: stiamo parlando di un 1.2 PureTech, un diesel 1.5 BlueHDi e della versione elettrica, appena aggiornata. Come sta accadendo per molte vetture di piccola cilindrata e non solo, la nuova Peugeot 208 2023 abbandonerà il Diesel in favore di una versione plug-in a benzina al fine di ridurre le emissioni, pur mantenendo il propulsore elettrico da poco aggiornato. In questa chiave Peugeot ha annunciato anche una versione ibrida del motore PureTech, basato su un cambio elettrificato a doppia frizione e su un sistema ibrido leggero in grado di sviluppare 134 Cv.

Peugeot E-308, il modello elettrico
Peugeot E-308, il modello elettrico

Per quanto riguarda la Peugeot E-208, ovvero la versione completamente elettrica che ha da pochissimo avuto un’aggiornamento pronto per il 2023, ma manterrà il motore elettrico da 154 CV e la batteria da 51 kWh in grado di consentire un’autonomia che raggiunge i 400 km. Non è ancora noto come cambierà il prezzo del modello dopo l’aggiornamento. Il prezzo di partenza dell’attuale Peugeot 208 in Europa è di 23.350 euro, mentre la e-208 costerà almeno 35.350 euro.