Eolo, eppur non si muove

Di , scritto il 13 Aprile 2007

EoloGuy Negre, ingegnere motorista di Formula 1, nel 2001 presentava al Motorshow di Bologna una macchina rivoluzionaria: la Eolo. Motore ad aria compressa, autonomia di 100 Km, o 10 ore consecutive in ciclo urbano, al costo di 0,77 euro e velocità massima di 110 Km/h.
Le emissioni? Aria, a -20° e utilizzabile d’estate per il climatizzatore. Questo prodigio era costruito interamente in alluminio tubolare, fibra di canapa e resina: leggerissimo e super resistente.

Per fare il pieno? Niente distributore: attaccando Eolo alla presa, in 6 ore il compressore ricarica le bombole dell’aria compressa che fa da carburante, e via di nuovo in strada!
Uno dice: “chissà quanto costa?” Il modello base sui diecimila euro.

Perché allora non le vediamo in giro, tutte queste macchine fantastiche? C’è chi dice che siano bufale clamorose e chi dice che ci sia di mezzo il tentacolo della piovra delle Sette Sorelle benzinaie americane.

La verità, si dice, sta sempre nel mezzo. Quello che è sicuro è che le ordinazioni al Motor Show di Bologna furono una valanga. “Questione di pochi mesi”, dicevano, e “arrivano in strada”… Ma sono passati anni e la brezza fresca dallo scappamento della Eolo nessuno ancora l’ha sentita. Il progettista pare che non parli, quando gli si chiedono spiegazioni.

Ingegneri e “tecnici” dicono che sono tutte cavolate e che non è possibile che un paio di bombole ad aria compressa riescano a dare energia a una macchina. Sarà, ma io ci credo poco… Date retta: anche se è un motore ecologico, qui si sente puzza di bruciato…


1 commento su “Eolo, eppur non si muove”
  1. […] del 2007 quando Guy Negre, ex motorista in Formula 1, presentava la sua Eolo al mondo: l’auto ad aria compressa. Oggi Negre torna alla ribalta con questo progetto di auto totalmente ecologia, che molti vedono […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009