Home » Furti e truffe auto: la nuova ‘moda’ che impazza e fa impazzire i cittadini: salvati in questo modo

Furti e truffe auto: la nuova ‘moda’ che impazza e fa impazzire i cittadini: salvati in questo modo

Furto auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Furto auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Nessuno vorrebbe mai ritrovarsi con la propria automobile rubata: ecco il nuovo ingegnoso trucco utilizzato dai ladri. Avere la proprietà di un’auto significa anche difenderla dalle mire dei malintenzionati.

Purtroppo, i metodi dei ladri diventano sempre più avanzati e specializzati, e riuscire a neutralizzarli può essere difficile. Ecco qual è il metodo utilizzato dai ladri per rubare le auto negli ultimi tempi.

La sicurezza dei beni personali è un aspetto fondamentale della nostra vita quotidiana, e le automobili non fanno eccezione. Con l’avanzamento della tecnologia, i metodi utilizzati dai ladri per rubare o danneggiare i veicoli si sono evoluti e sono diventati sempre più sofisticati.

Questo include tecniche come lo “spoofing” dei segnali chiave senza fili, l’hacking dei sistemi di sicurezza elettronici e l’uso di dispositivi di blocco del segnale. Tuttavia, così come i metodi dei ladri si sono evoluti, anche le tecnologie di sicurezza automobilistica hanno fatto passi da gigante.

Oggi, molte auto sono dotate di sistemi di allarme avanzati, serrature elettroniche, localizzatori GPS e persino software di riconoscimento facciale. Nonostante ciò, è importante rimanere vigili e adottare misure preventive.

Per esempio, si può parcheggiare in luoghi sicuri e ben illuminati, non lasciare oggetti di valore in vista e mantenere sempre aggiornati i sistemi di sicurezza del veicolo. In questo modo, possiamo contribuire a proteggere i nostri beni preziosi e a mantenere un passo avanti rispetto ai ladri.

I malintenzionati sviluppano nuovi metodi

La tecnologia che abbiamo oggi a disposizione ci permette certamente di usufruire di strumenti più sofisticati per difenderci, ma c’è un altro lato della medaglia da considerare. Anche i ladri, infatti, possono sfruttare i nuovi strumenti per affinare le loro tecniche.

In Canada sta diventando sempre più diffuso un metodo che potrebbe presto prendere piede a livello globale. I ladri, infatti, si stanno affidando all’utilizzo dei famosi AirTag di Apple.

iPhone auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
iPhone auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Come comportarsi

Questi piccoli device, infatti, permettono di tracciare gli spostamenti delle vetture prese di mira, fino a rilevare i luoghi di residenza e quelli maggiormente frequentati dagli automobilisti. In questo modo i malintenzionati possono facilmente mappare gli spostamenti del veicolo e rubarlo nel momento più opportuno.

Per fortuna, si può usare lo stesso iPhone per rilevare la presenza di AirTag all’interno del nostro veicolo. Gli utenti Android, poi, possono scaricare Tracker Detect, app che permette di rilevare sia i tag di Apple che quelli di produttori terzi.