Home » Autovelox, mai più multe: finalmente è arrivata la svolta | Basta controllare questa cosa

Autovelox, mai più multe: finalmente è arrivata la svolta | Basta controllare questa cosa

L’incubo di ogni guidatore ha un nome: autovelox. Nel caso in cui ci si trovi a superare i limiti di velocità, è possibile che ci sia questo strumento nascosto sulla strada, pronto a fotografare la targa. In questo caso, non si può scappare: bisogna pagare la multa. Ci sono però dei metodi che alcuni automobilisti usano per evitare le sanzioni.

Che correre in strada sia pericoloso è risaputo. È un rischio sia per la propria incolumità che per quella degli altri. È anche un rischio però per il proprio portafogli e per la patente, se si viene scoperti oltre il limite di velocità da un autovelox. Le multe sono salatissime, e non di rado si può procedere alla decurtazione dei punti dalla patente. Esistono però dei metodi per evitare ciò.

Bisogna tenere bene a mente che la presenza di limiti sulla strada ha un motivo: la sicurezza degli automobilisti e di chiunque si trovi a transitare nella strada. I metodi per “ingannare” autovelox e tutor, purché in alcuni casi non siano direttamente illegali, sono comunque pericolosi.

Bisogna infatti tener conto che buona parte degli incidenti in strada sono dovuti al superamento dei limiti di velocità. Per cui, specialmente nei centri abitati, è bene rispettare queste prescrizioni, anche in assenza di tutor o di autovelox.

Inoltre, alcuni dei metodi sono di per sé delle infrazioni, e quindi il rischio è di pagare multe ben più salate di quelle a cui si andrebbe incontro in caso di un “semplice” eccesso di velocità.

Le tattiche più usate

Gli automobilisti, negli anni, hanno sviluppato diversi trucchi per cercare di evitare autovelox e tutor. Sono molto diffuse, per esempio, le app che segnalano la presenza di autovelox in strada. Si tratta di un metodo legale, e bisogna anche tener conto che l’autovelox deve, per legge, essere ben segnalato.

Può esser capitato, per esempio, di vedere automobilisti transitare sulle corsie d’emergenza dell’autostrada, evitando in questo modo di attivare i tutor. Altri, invece, preferiscono passare sulle spire in modo diagonale, o viaggiare a cavallo tra due corsie. Si tratta di tecniche che, non posizionando le ruote alla stessa distanza su ogni corsia, non attiverebbero l’autovelox.

Si tratta, in ogni caso, di tecniche pericolose. Inoltre, nel caso in cui si venga scoperti a compiere infrazioni di questo tipo, si rischia ben più di una semplice multa, andando incontro, in certi casi, al ritiro diretto della patente. Conviene, insomma, semplicemente rispettare i limiti.