Home » Se lo fai, finisci direttamente dietro le sbarre: ecco cosa devi evitare a tutti i costi

Se lo fai, finisci direttamente dietro le sbarre: ecco cosa devi evitare a tutti i costi

 

Sirene Polizia - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Sirene Polizia – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Alcuni comportamenti al volante sono estremamente pericolosi: fare questo può causare addirittura l’arresto. Ogni automobilista deve essere in grado di capire quali sono i comportamenti che vanno assolutamente vietati.  

Alcune infrazioni pesano molto più di altre. Scopriamo insieme cosa bisogna assolutamente evitare quando si guida un’automobile. La sicurezza stradale è fondamentale quando guidiamo le nostre auto. Per la protezione di tutti gli utenti della strada, lo Stato ha stabilito una serie di regolamenti e limiti specifici.

Rispettando le norme del Codice Stradale, si mira a garantire la massima sicurezza possibile su strada. Tuttavia, alcune di queste misure possono essere molto restrittive, mentre altre sembrano volte a generare entrate tramite le multe.

Il deterrente principale è il pagamento di sanzioni pecuniarie, che tutti desiderano evitare. In caso di infrazioni gravi e ripetute, si perdono punti dalla patente e, raggiunto un certo limite, è necessario ripetere l’esame per riottenerla.

Questo senza menzionare l’inconveniente del ritiro della patente, che ci priva della possibilità di guidare per periodi variabili. Infine, è importante ricordare che se si vuole evitare di compromettere la sicurezza altrui, risulta essenziale moderarsi e rispettare le regole condivise con gli altri utenti della strada.

In questi casi le sanzioni sono durissime

Bisogna essere consapevoli che, in alcuni casi, lo stato dell’automobilista può essere considerato reato. Ciò accade essenzialmente quando si viene sorpresi al volante con un tasso alcolemico che è superiore agli 0,8 g/l. Fino a 1,5 g/l la sanzione amministrativa va da 800 euro fino a 3200 euro.

Inoltre, è prevista la sospensione della patente da 6 mesi a 12 mesi, con tanto di arresto fino a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è superiore agli 1,5 g/l, allora la multa va da 1500 a 6000 euro, l’arresto da 6 mesi a 1 anno e la sospensione della licenza di guida da 1 a 2 anni.

Automobilista ubriaco - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Automobilista ubriaco – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Il reato al volante

Non è reato invece il tasso alcolemico inferiore agli 0,8 g/l. Qui sono previste solo multe tra i 544 e i 2174 euro, con sospensione della patente dai 3 ai 6 mesi. Diverso è il caso di utilizzo di sostanze psicotrope o stupefacenti.

L’automobilista sotto l’effetto di queste sostanze, indipendentemente dalla loro natura o quantità, è soggetto a una multa che vai dai 1500 ai 6000 euro. Inoltre, il veicolo può essere confiscato, la patente viene sospesa da 1 a 2 anni e si rischia un arresto che può durare tra i 6 mesi e i 12 mesi.