Home » Volkswagen, adesso è tutto vero, la decisione è stata presa: sarà addio

Volkswagen, adesso è tutto vero, la decisione è stata presa: sarà addio

casa-automobili-volkswagen-depositphotos-solomotori.it
casa-automobili-volkswagen-depositphotos-solomotori.it

Il colosso automobilistico Volkswagen ha annunciato che, a partire dal 2035, non venderà più auto con motori a benzina, diesel o ibridi. Via libera all’elettrico

La decisione di Volkswagen di dire addio ai motori termici è una pietra miliare nella storia dell’industria automobilistica.  Volkswagen continuerà a produrre e vendere auto con motori a combustione interna fino al 2035, ma il numero di modelli disponibili diminuirà gradualmente. Allo stesso tempo, l’azienda aumenterà la sua offerta di auto elettriche, con l’obiettivo di avere 70 modelli completamente elettrici sul mercato entro il 2028.

La transizione verso l’elettrico è un processo complesso, ma ricco di sfide e opportunità. Tra i nuovi modelli previsti ci sono la Volkswagen ID. Buzz, un minivan ispirato al Bulli, e la Porsche Taycan Cross Turismo, una versione station wagon della sportiva Taycan.

La decisione presa riguarda tutti i brand del gruppo, tra cui Audi, Skoda, Seat e Porsche. Entro il 2033, l’azienda investirà 73 miliardi di euro nello sviluppo di nuove tecnologie elettriche e nella produzione di batterie. L’obiettivo è quello di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

L’addio ai motori termici non è solo una scelta strategica, ma anche un impegno concreto per la sostenibilità. Le auto elettriche, infatti, non producono emissioni di gas serra e contribuiscono a ridurre l’inquinamento atmosferico, un problema di primaria importanza per le città di tutto il mondo. Il futuro della mobilità è elettrico e Volkswagen è in prima linea in questa rivoluzione.

Volkswagen verso l’elettrificazione

Nonostante le sfide, il piano di Volkswagen è un passo importante verso un futuro più sostenibile. La mobilità elettrica è il futuro dei trasporti e il Gruppo Volkswagen è sulla buona strada per diventare un leader in questo settore. La scelta di Volkswagen di dire addio ai motori termici è destinata ad avere un effetto domino sull’intera industria automobilistica. È probabile che altri grandi costruttori seguiranno l’esempio del gruppo tedesco, accelerando la transizione verso la mobilità elettrica.

giovani-futuro-auto-elettriche-depositphotos-solomotori.it
giovani-futuro-auto-elettriche-depositphotos-solomotori.it

La diffusione delle auto elettriche è ancora limitata dalla carenza di infrastrutture di ricarica. Il Gruppo Volkswagen, come gli altri grandi Gruppi del settore automotive, dovranno investire in questo campo per rendere la mobilità elettrica più accessibile.

A favorire questo processo c’è la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie per le batterie e i sistemi di ricarica, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e ridurre i costi delle elettriche. Inoltre sempre più governi stanno adottando misure per incentivare l’acquisto di auto elettriche e limitare l’uso di quelle termiche.