Home » Mai più diesel: la svolta epocale di cui si parla da tempo è arrivata al clou I Ora cambia tutto

Mai più diesel: la svolta epocale di cui si parla da tempo è arrivata al clou I Ora cambia tutto

Addio al diesel. Si tratta di una svolta che segna la fine di un’era e l’inizio di una nuova all’insegna della mobilità sostenibile 

addio-diesel-depositphotos-solomotori.it
addio-diesel-depositphotos-solomotori.it

L’addio al diesel è realtà. Le ragioni di questa scelta sono molteplici. Innanzitutto, i motori diesel sono da tempo sotto accusa per il loro impatto negativo sull’ambiente e sulla salute. Le emissioni di gasolio contengono infatti una serie di sostanze nocive, tra cui il particolato fine.

Inoltre, le auto diesel sono più inquinanti rispetto ai motori a benzina in termini di emissioni di CO2, uno dei principali gas serra responsabili del cambiamento climatico. Le alternative al diesel non mancano. Già da diversi anni, le case automobilistiche stanno investendo pesantemente nello sviluppo di tecnologie alternative, come i motori elettrici, ibridi e a benzina.

Le auto elettriche, in particolare, sono considerate la vera e propria “next big thing” dell’industria automobilistica. Sono silenziose, non producono emissioni e offrono un’esperienza di guida fluida e divertente.

C’è da scommettere che il futuro della mobilità sarà sempre piú elettrico. I vantaggi di questa tecnologia sono evidenti e le case automobilistiche stanno dando grande impulso alle nuova tecnologia elettrica per renderla sempre più accessibile e competitiva.

Stop auto diesel. Cosa cambia per gli automobilisti?

La svolta epocale di cui si parla da tempo è finalmente arrivata: l’Unione Europea ha deciso di fermare la vendita di auto e furgoni a benzina e diesel a partire dal 2035. Se hai un’auto diesel, non devi preoccuparti. Potrai continuare a usarla fino alla fine del suo ciclo di vita. Se invece stai pensando di acquistare una nuova auto, è consigliabile valutare alternative al diesel, come l’elettrico o l’ibrido.

emissioni-inquinanti-diesel-depositphotos-solomotori.it
emissioni-inquinanti-diesel-depositphotos-solomotori.it

In quest’ottica ci saranno dei cambiamenti anche per le città, che dovranno dotarsi di un’adeguata infrastruttura di ricarica per le auto elettriche. Sul fronte del mercato ci saranno inevitabilmente degli adeguamenti. É prevedibile che nel prossimo futuro ci sarà un calo delle vendite di auto diesel, che però dovrebbe essere compensato dalla crescita delle vendite di auto con motorizzazioni alternative. Le auto elettriche sono anche più efficienti e convenienti rispetto alle auto diesel. Il costo di manutenzione è inferiore e il prezzo del rifornimento è più stabile.

D’altro canto, ci sono però altri aspetti da considerare. Ad esempio, il costo delle auto elettriche è ancora più elevato rispetto alle auto diesel, anche se il divario si sta riducendo anno dopo anno. Inoltre, l’autonomia delle auto elettriche è ancora un problema per alcuni automobilisti, che percorrono lunghe distanze.