Alfa Romeo Giulietta: ecco un innovativo cambio automatico

Di , scritto il 13 Settembre 2011

Un nuovo modello di Alfa Romeo Giulietta presenta una innovazione tecnologica davvero sorprendente: è il nuovo cambio automatico “TCT” a doppia frizione, in grado di assicurare prestazioni di livello superiore.

TCT è il risultato di una raffinata intuizione meccanica: gestire il cambio attraverso due differenti alberi di trasmissione, uno per le marce pari e l’altro per quelle dispari. I due alberi lavorano in parallelo, in modo tale che quando uno dei due inserisce una marcia, l’altro provvede già a selezionare preventivamente la marcia successiva: in questo modo l’efficienza del motore ha un netto miglioramento, sia in termini di consumi ed emissioni che in fatto di tempi di risposta. Insomma, una dotazione che si sposa molto bene con la natura sportiva della Giulietta.

In combinazione con il cambio Alfa TCT, sono due le motorizzazioni previste: il motore 1.4 TB MultiAir da 170 CV, in grado di raggiungere i 218 km/h e di impiegare soli 7.7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, e il diesel 2.0 JTDM-2 da 170 CV, dalle prestazioni leggermente inferiori ma vicine. Il listino prezze della nuova Giulietta con cambio TCT prevede 24.550 euro per il modello a benzina, e 30.750 euro per quello a diesel.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009