Prius Plug-in: un’ibrida di ultima generazione a ricarica domestica

Di , scritto il 13 Settembre 2012

auto ibrida toyotaSul fronte delle auto ecologiche costituisce un grosso passo avanti il lancio sul mercato della nuova Prius Plug-in, una cinque porte a cinque posti di Toyota che permette di percorrere 20-25 chilometri in modalità elettrica (ovvero a zero emissioni) a una velocità massima di 85 km/h e poi di passare in modalità ibrida con consumi molto ridotti (tra i 2,1 e i 4 litri sui 100 chilometri) con una velocità massima di 180 km/h.

Il gioiello nasce dall’abbinamento di un motore elettrico con uno a benzina e una batteria al litio (sviluppata da Panasonic) ricaricabile anche da una presa di corrente casalinga in un’ora e mezza. Infatti gli sportellini per il rifornimento dell’auto sono due: quello a sinistra porta al serbatoio da 45 litri e quello a destra è per la ricarica elettrica (il filo di connessione è dato in dotazione). Per ottimizzare le spese della ricarica si può impostare un apposito timer che stabilisce l’orario di avvio (ad esempio, le ore notturne).

Tutto questo concentrato di virtù però non costa poco: al momento 39.600 euro.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009