Home » Auto elettriche, novità pazzesca per le colonnine di ricarica: dal 2024 le useranno tutti anche per questo

Auto elettriche, novità pazzesca per le colonnine di ricarica: dal 2024 le useranno tutti anche per questo

colonnine-di-ricarica-prodotte-dalla-coreana-sk-signet
colonnine-di-ricarica-prodotte-dalla-coreana-sk-signet

Nel prossimo futuro le nuove colonnine di ricarica di veicoli elettrici forniranno una stima sulla durata residua della batteria. Tutto questo sarà possibile grazie alla tecnologia

Con la diffusione dei veicoli elettrici, uno dei principali aspetti che sta guadagnando sempre più attenzione è la loro ricarica veloce. Una delle principali sfide che gli automobilisti si trovano ad affrontare è infatti la necessità di tempi di ricarica rapidi per rendere l’esperienza di guida elettrica più conveniente e praticabile.

Una colonnina elettrica è un dispositivo fisso collegato a una fonte di alimentazione elettrica e utilizzata per caricare i veicoli elettrici. La forma è simile al distributore di benzina: una colonna con un cavo e un terminale con una spina anziché una pistola erogatrice.

Il caricabatterie viene collegato con la spina alle batterie dell’auto, permettendogli di trasmettere elettricità. Normalmente, per pagare il rifornimento di elettricità a una colonnina elettrica esistono diverse soluzioni. Ad esempio, si può utilizzare una delle app dedicate, oppure la carta di credito, con la possibilità di pagare sia in base al consumo effettuato, oppure sottoscrivendo un abbonamento

La capacità di ricarica delle batterie è in ogni caso migliorata notevolmente nel corso degli anni. Ora esistono reti di ricarica rapida che consentono di ricaricare quasi completamente la batteria in pochi minuti e con servizi aggiuntivi.

Ricarica e diagnostica; la nuova colonnina di SK Innovation

Per misurare le prestazioni di una batteria, come sappiamo, si usano soprattutto alcuni specifici software o app che dialogano con la vettura attraverso un dispositivo collegato alla presa OBD. SK Innovation, azienda sudcoreana che lavora nel campo del software e dei caricatori, ha annunciato di voler proporre un servizio di diagnostica che consentirà a tutti gli utenti di sapere durata residua della batteria, livello di carica e altre informazioni essenziali sullo stato di salute dell’accumulatore direttamente dalla colonnina di ricarica.

diagnostica-sk-innovation-solomotori.it
diagnostica-sk-innovation-solomotori.it

Il servizio, che sarà attivato il prossimo anno, fornirà anche una stima sullo stato di salute della batteria. Secondo quanto raccontato, quando un utente collegherà la sua vettura elettrica ad una colonnina Fast di SK Signet, la tecnologia di analisi BaaS (Battery as a Service) di SK On andrà a misurare le condizioni della batteria.

Tuttavia, per ottenere la diagnosi serviranno 30 minuti di attesa mentre si ricarica da una colonnina in corrente continua da 50 kW. I tempi si riducono in caso di ricariche a potenze superiori. I risultati della diagnosi saranno visualizzati sullo schermo della colonnina e all’interno di una specifica app dedicata.