Home » Autostrade, dal 15 ottobre scatta l’obbligo: ti devi adeguare per forza I Sono pronti a multarti

Autostrade, dal 15 ottobre scatta l’obbligo: ti devi adeguare per forza I Sono pronti a multarti

Autostrade – solomotori.it (foto Depositphotos.com)

A ottobre scatta l’obbligo: tra tutte queste novità introdotte dalla riforma del Codice della Strada rischiamo di far confusione. Ricordiamoci di questa scadenza

Il nuovo Codice della Strada voluto a gran voce dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha introdotto numerose novità a cui ben presto tutti dovremo adeguarci. E anche abbastanza in fretta, dal momento che scatterà la tolleranza zero su alcuni tipi di violazioni molto comuni.

Gli automobilisti dovranno già da ora dire addio a qualche vecchia e inscalfibile brutta abitudine alla guida, come passare di nascosto con il semaforo rosso, guidare armeggiando qualche dispositivo mobile o anche oltrepassare il limite solondin10 km/h.

Per ognuna di queste violazioni scatterà di default il ritiro e la sospensione della patente. Come vediamo dunque, gli obblighi e i divieti si fanno sempre più stringenti e sicuramente per eseguire gli accertamenti sulle nuove disposizioni introdotte dal Ministero, dovremo aspettarci posti di blocco a tappeto.

L’obbligo che scatta a ottobre

Peraltro l’introduzione della riforma della Codice della Strada coincide proprio con l’entrata in vigore di un obbligo di cui molti di noi si dimenticano dell’esistenza. All’approssimarsi della stagione invernale cambiano repetinamente le condizioni dell’asfato e le strade si trasformano in grandi scivoli. Questa cambio è determinato dalle condizioni climatiche che si vengono a creare già a partire dalla stagione autunnale.

Le gomme estive si faranno via via più inadeguate ad affrontare le grandi piogge e le prime gelate, specie quando le temperature si faranno più rigide, andando a compromettere l’aderenza su strada di pneumatici non pensati per affrontare bagnato, neve, fango e ghiaccio. Motivo per cui anche quest’anno segnatevi una data importante. Più che una data è un periodo. Infatti dal 15 ottobre al 14 novembre, è proprio il periodo in cui è consentito il passaggio agli pneumatici invernali o in alternativa si obbliga a portare le catene da neve sempre a bordo. Quest’obbligo rimarrà in vigore dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo.

Pneumatici invernali – solomotori.it (foto Depositphotos.com)

Quali pneumatici montare, le sanzioni previste

Ricordiamoci che non è solo un suggerimento, ma è proprio obbligatorio montare pneumatici invernali o avere catene a bordo, dal momento che circolare con pneumatici estivi senza catene può comportare una sanzione amministrativa fino a 335 euro, come specificato dall’art. 6 del Codice della Strada. Secondo una deroga ministeriale è consentito il montaggio delle gomme invernali già a partire dal 15 ottobre e lo smontaggio entro il 15 maggio, adottando quindi una finestra di tolleranza di un mese.

Riconoscere gli pneumatici invernali conformi alla legge, è semplice: basta cercare sulla spalla la marcatura M+S (Mud+Snow). Per chi ne avesse bisogno, il simbolo 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake), una montagna con un fiocco di neve al centro, è un certificato di pneumatico particolarmente adatto alle condizioni avverse e alle basse temperature. Ricordiamo che il cambio gomme è essenziale per migliorare la sicurezza, quindi non aspettate all’ultimo minuto quando i gommisti saranno in overbooking di lavoro. Prenotare già adesso un appuntamento.