Edge: il nuovo SUV di Ford ideale per trainare

Di , scritto il 13 Ottobre 2016

ford-edge-trainoNon sono molti i SUV che possono permettersi di trascinare un rimorchio o un carrello con un’imbarcazione in sicurezza. Il nuovo Ford Edge però è uno di questi, perché è munito di strumenti con cui si evitano gli sbandamenti e sono possibili manovre in spazi minimi e con poca visibilità.

Tutto questo senza perdere nulla a livello estetico: questo SUV è davvero chic nell’aspetto. Inoltre non è per nulla rumoroso e offre un eccezionale comfort di guida con interni in materiali pregiati.

Ma gli appassionati di barche saranno particolarmente interessati ai particolari hi-tech di cui parlavamo sopra. Il suo nome tecnico è Trailer Sway Control e, in caso di ondeggiamento del rimorchio, mette in atto un rallentamento della velocità del crossover, riducendo la coppia del motore e aumentando gradualmente la pressione frenante sulle ruote, in modo da consentire di riprenderne il controllo. Il secondo particolare interessante è lo sterzo adattivo, che varia dinamicamente il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote in base alla velocità.

Altri dati interessanti dalla scheda tecnica:
* telecamera frontale (Front Wide-View Camera), che estende visuale a 180° con monitoraggio dell’angolo cieco;
* sistema di chiusura del portellone mediante semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore;
* sistema di riduzione attiva del rumore (mediante microfoni posizionati le onde acustiche prodotte dal motore; dalla trasmissione e dal vento vengono annullate emettendo frequenze opposte con il sistema audio dell’auto);
* sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento pedoni:
* limitatore intelligente di velocità;
* trazione integrale intelligente Ford;
* sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC;
* Start&Stop di serie;
* emissioni di CO2 limitate a 149 g/km;
* efficienza di 5,8 l/100km.

Il nuovo Edge è disponibile nelle serie Plus, Titanium e Sport ed è basato sul motore diesel 2.0 TDCi (a 180 o 210 cavalli, quest’ultima abbinata al cambio automatico Powershift, con ‘paddle’ al volante).



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009