Home » Nuovo Codice della strada, arriva il cambio leggi: ecco da quando

Nuovo Codice della strada, arriva il cambio leggi: ecco da quando

nuove-regole-codice-della-strada-solomotori.it
nuove-regole-codice-della-strada-solomotori.it

Prosegue la tabella di marcia del piano del ministero dei Trasporti sulla revisione entro la fine dell’anno delle norme di sicurezza del Codice della strada. Diverse novità in arrivo: ecco quali sono

Novità Codice della Strada: come annunciato dal Ministero dei Trasporti, sono in arrivo diverse modifiche al Codice della Strada, poiché, come detto dal Mit: “le norme attuali sono vecchie di oltre tre decenni“.

L’obiettivo è quello di fermare le stragi sulle autostrade italiane che, lo scorso anno, sono state oltre tremila. Nel mirino delle novità ci sarebbero anche i monopattini elettrici, nuove regole contro la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe e una stretta sulla sosta selvaggia. In esame anche il meccanismo della patente a a punti.

Le associazioni di settore hanno avuto tempo fino a Pasquetta, lunedì 10 aprile, per inviare i propri suggerimenti su come modificare l’attuale Codice della strada. Tra le soluzioni pervenute, le principali mettono in evidenza la necessità di mettere in campo una stretta sui dispositivi di sicurezza, a cominciare da quelli per i monopattini.

La riforma passerà da una condivisione con altri ministeri a partire da Viminale e Giustizia oltre che dall’esame parlamentare che dovrà concludersi entro la fine dell’anno. Infine, entro giugno 2024 il Ministero delle Infrastrutture punta ad aver completato tutto l’iter, con tanto di emanazione del regolamento di attuazione ed esecuzione.

Le nuove regole

I cambiamenti previsti riguardano le regole per la circolazione dei monopattini elettrici, che potrebbero prescrivere la necessità della targa e il casco obbligatorio per tutti. Inoltre, sarà introdotta una revisione delle regole contro la guida in stato di ebbrezza o sotto uso di droghe, delle regole più stringenti per contrastare la sosta selvaggia e per nuovi cartelli stradali, considerando che il 60% di quelli attualmente esistenti non è a norma.

controlli-monopattino-elettrico-solomotori.it
controlli-monopattino-elettrico-solomotori.it

Infine, tra le possibili novità, nuove regole per gli autovelox e anche il tanto discusso innalzamento dei limiti di velocità su alcuni tratti autostradali. Molto importante la revisione dell’articolo che sanziona lo stato di ebbrezza. Ad oggi l’art. 186 che lo regolamenta e punisce permette di vincere tanti ricorsi perché è difficile da dimostrare.

Il governo ha messo in campo degli spot pubblicitari che mirano a scioccare il pubblico proprio per stimolare una maggiore attenzione sull’uso di alcol e droga. Nel prossimo futuro si conta anche di sfruttare la tecnologia molto avanti in questo settore, per esempio, prevedendo un sistema di blocco del veicolo in caso di abuso di sostanze.