Nuova Giulietta Sprint: il mito prosegue da 60 anni

Di , scritto il 13 Novembre 2014

Giulietta Sprint 2014Sono già passati sei decenni da quando la Giulietta Sprint esordì al Salone dell’Automobile di Torino. Fu un modello destinato a diventare iconico per via del design mozzafiato, delle innovazioni tecniche e delle prestazioni. In pratica fu la prima “auto sportiva” alla portata di tutti.

Le evoluzioni del modello sono state tantissime negli anni, con l’utilizzo di propulsori sempre più performanti, per un totale di più di 178.000 esemplari venduti. Nel 2014 la leggenda prosegue con un nuovo allestimento della Giulietta Sprint che si pone non come un confronto con il passato, ma come un tributo a esso. Il nuovo modello del Biscione interpreta perfettamente lo spirito tipico di Alfa Romeo, con linee leggere ed efficienti, con elementi che migliorano l’aerodinamica – come l’estrattore posteriore con i doppi tubi di scarico e le minigonne.

Sono in lega i cerchi Sprint da 17 e 18” a 5 fori. In antracite lucida le finiture sulla calandra, le maniglie, gli specchietti e le cornici fendinebbia. Oltre alla caratterizzazione estetica molto studiate, la nuova vettura porta al debutto il nuovo motore 1400 Turbo da 150 CV – praticamente lo stato dell’arte nel campo dei propulsori a benzina, che offre prestazioni importanti: velocità massima di 210 km/h e passaggio da 0 a 100 km/h in soli 8 secondi. Eppure è un motore relativamente parsimonioso, grazie a un nuovo sistema elettroidraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti.

Sono vari i possibili settaggi del sistema DNA – che in modalità Dynamic assicura maggiore sportività alla guida, mentre in modalità All Weather offre assistenza e sicurezza in condizioni di marcia più complesse. I prezzi della Giulietta Sprint partono da 25.900 euro per la motorizzazione 1400 a benzina e arrivano ai 31.200 per la versione Turbodiesel 2 litri da 170 CV con cambio automatico.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009