Pirelli e il nuovo pneumatico intelligente

Di , scritto il 14 Febbraio 2012

cybertyrepirelli.jpgNon ci stancheremo mai di ricordarvi che gli pneumatici sono una delle parti più importanti per un’automobile e per la vostra sicurezza. Spesso il discorso cade sulle abitudini della gente. A parte chi non può permettersi un treno di gomme nuove per ragioni economiche palesi, la maggior parte di chi non ha di questi problemi vuole soltanto risparmiare. Se siete tra questi, sappiate che lesinare sulle gomme è come risparmiare sulla vostra sicurezza e, indirettamente, anche su quella degli altri. Meglio non farlo quindi!

Premesso questo, passiamo a mostrarvi quella che pare essere la vera rivoluzione nell’ambito degli pneumatici per le auto di serie. Di certo, questa trovata da parte dell’italiana Pirelli manderà in pensione la spia della pressione degli pneumatici prima ancora che quest’ultima passi di serie obbligatoriamente su tutte le vetture.

Pirelli sta infatti portando avanti lo sviluppo di Cyber Tyre, lo pneumatico con un chip autoalimentato dalla rotazione della ruota che permette di tenere sotto controllo diversi parametri. I dati raccolti dal sensore vengono passati al sistema ABS e l’accelerometro triassale nel frattempo fornirà la mappatura 3D al sistema di controllo di trazione, tenendo conto di temperature e condizioni del manto stradale.

Sempre più tecnologia a favore della sicurezza insomma. Speriamo solo che tanta tecnologia non si traduca in prezzi eccessivamente alti e di conseguenza inaccessibili ai più.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009