Home » Codice della Strada, con le nuove regole per i centauri scatta una novità pazzesca I Sono in pochi a saperlo

Codice della Strada, con le nuove regole per i centauri scatta una novità pazzesca I Sono in pochi a saperlo

Motociclista - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Motociclista – Fonte Depositphotos – solomotori.it

La mobilità in continua trasformazione richiede anche nuove norme per la sicurezza: nuove leggi per i motociclisti. In Italia sono sempre di più le persone che decidono di affidarsi alle due ruote per i loro spostamenti quotidiani. Questi mezzi, però, sono del tutto particolari, e per questo motivo le nuove norme andranno a coprire alcune falle della legge: ecco cosa cambia.

Le leggi sono molto importanti, poiché ci permettono di vivere a pieno la libertà all’interno della nostra società. Un sistema legislativo come il nostro è tutt’altro che perfetto, ma ha l’ambizione e la pretesa di rendere la vita più equa e più giusta per tutti.

Per poter essere sempre efficace, però, un corpo di leggi deve anche sapersi adeguare ai cambiamenti portati dal passare del tempo. Nessuna legge, infatti, è scolpita su pietra, poiché prima o poi potrà dimostrarsi inefficace o insufficiente per assolvere il suo scopo.

Questo vale soprattutto per un ambito così delicato come quello della circolazione stradale. La strada è un luogo di incontro che eleva in maniera esponenziale i rischi di danni alle persone o alle cose, e per questo motivo il Codice della Strada ha un compito arduo.

Il suo obiettivo è quello di rendere la circolazione più sicura e libera per tutti gli utenti. Ora, però, sono in arrivo grosse novità soprattutto per coloro che guidano su due ruote.

Novità per i motociclisti

In Italia si calcola che i motociclisti siano circa 10 milioni e il numero sembra in aumento. Il trend positivo sottolinea dunque l’importanza di adeguare alcune norme in modo da rendere sicura la circolazione anche per coloro che scelgono le due ruote nella loro quotidianità.

Con le nuove leggi che verranno introdotte, infatti, i motociclisti godranno di uno status rinnovato. Non solo, poiché anche i limiti presenti al giorno d’oggi verranno rivisti in modo da concedere maggiore libertà.

Moto in marcia - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Moto in marcia – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Cosa cambia

In particolare, con le nuove norme anche i motociclisti verranno inclusi tra coloro che presentano lo status diutenti vulnerabili“. Per loro sarà previsto anche un guard rail ancora più elevato per scongiurare i danni dovuti allo sbalzo in caso di incidente.

I motocilisti maggiorenni, inoltre, potranno utilizzare il proprio mezzo per recarsi anche in tangenziale e in autostrada anche se si tratta di 125. Allo stato attuale, la legge accorda questa possibilità solo alle moto 150: una grande novità per tutti i motociclisti italiani.