Home » Multe in autostrada, non le possono più fare: non le prendi più per il resto della tua vita

Multe in autostrada, non le possono più fare: non le prendi più per il resto della tua vita

Autostrade multe- solomotori.it

Rischiare di beccarsi una multa bella grossa in autostrada è una delle realtà più spigolose e spaventose con cui tantissimi cittadini, ogni giorno, rischiano di dover fare i conti. Ma è finita: non potranno più farle.

Da oggi si potrà circolare in spensieratezza senza timore di essere i destinatari di una sanzione pecuniaria di chissà quale entità e per chissà quale infrazione. In autostrada, se non un ‘tana libera tutti’, si tratta di una vera e propria svolta in positivo. Addio multe.

Come mai? In che senso addio? Come è facile da intuire, quella che è a tutti gli effetti una svolta epocale, va a collegarsi in modo diretto con le fortune di poter vivere in un’epoca, come questa, contraddistinta da un grandissimo upload dal punto di vista tecnologico.

Le multe, che fanno parte da sempre del nostro quotidiano, purtroppo, non sono altro che la diretta conseguenza delle nostre azioni al volante, o in sella, o comunque alla conduzione di qualunque tipo di veicolo. E, si sa: il solo modo per evitarle, è rispettare le leggi.

Se non corri, non ti becchi la sanzione all’autovelox: se non fai una manovra vietata, non vieni sanzionato, e via discorrendo. Quindi tutto dipende da noi, dal nostro modo di comportarci e di essere informati sulle regole del Codice della Strada. Tuttavia?

Addio multe in autostrada

Ci sono però delle circostanze in cui può non dipendere del tutto esclusivamente da noi, o magari può essere che, semplicemente, non siamo informati a sufficienza. Ed è per questo che, come dicevamo in avvio, la tecnologia e il grande sviluppo dei nuovi sistemi di informazione e conoscenza (anche stradale) ci possono venire decisamente incontro.

Oggi, se non vogliamo essere multati in autostrada esiste un modo, del tutto legale, per ‘giocare di anticipo’ e sapere sempre quando, se e cosa e dove rischiamo. Le multe, in questo modo, saranno un antico ricordo: perché non ne riceveremmo mai più, dal momento che sapremo sempre quando saremmo a rischio di essere sanzionati. Ma in che modo? E’ davvero semplice.

polizia-stradale-safety-tutor-solomotori.it
controlli tutor-solomotori.it

Ecco come evitare multe in autostrada

Esiste una app, che possiamo consultare, che in modo del tutto legale ci avverte della presenza degli strumenti di controllo stradale quali ad esempio gli autovelox e i tutor. Si chiama è Free to X, e in collaborazione con Autostrade per l’Italia dà molti servizi.

Indica la velocità media, ci dice il posizionamento dei tutor, invia notifiche sulle mappe per informarci di dover rallentare ed è pensata anche per indicare i prezzi dei carburanti, la presenza delle colonnine di ricarica elettrica e altri servizi.