Ford Focus ST: in arrivo in veste sportiva

Di , scritto il 14 Giugno 2012

La nuova Ford Focus ST sarà in vendita in Italia entro fine anno: tante le novità introdotte, che rendono la vettura una sportiva a tutti gli effetti.

L’evoluzione nello stile e nel design è significativa: assetto ribassato, parte frontale aggressiva ma dalle linee tondeggianti, con una nuova presa d’aria a forma di trapezio e una più piccola sotto il paraurti, minigonne laterali, scarico centrale esagonale. Anche le dotazioni meccaniche migliorano, per essere in grado di supportare determinate prestazioni: nuove molle per gli ammortizzatori, nuove sospensioni, sterzo a funzionamento adattivo la cui sensibilità varia a seconda dell’angolo di traiettoria. La vocazione della nuova Focus ST è evidente se andiamo ad analizzare le caratteristiche dell’unico propulsore in dotazione: un 2.0 4 cilindri turbocompresso EcoBoost, da 250 CV di potenza e 360 Nm di coppia massima. Le sue prestazioni prevedono una velocità massima di ben 248 km/h, nonchè un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6.5 secondi, ma a stupire sono anche i consumi, ridotti del 20% rispetto al modello precedente: sono necessari 7.2 litri di carburante per percorrere 100 km, mentre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera sono di 169 g/km.

Ford Focus ST sarà disponibile sia nella versione a 5 porte che station wagon, in tre diversi allestimenti e sei colorizzazioni per la carrozzeria. Dopo l’attuale fase di preordinazione, le vendite dovrebbero iniziare questa estate in Nord America, per poi proseguire in tutta Europa (Italia compresa) a fine anno, a un prezzo che non supererà i 30.000 euro.

Mascherine in pronta consegna

1 commento su “Ford Focus ST: in arrivo in veste sportiva”
  1. […] Manca poco al debutto di Ford C-Max e C-Max 7 con Ecoboost 20 Luglio 2012 alle 15:27 scritto da Marco L’autunno 2012 è la stagione che vedrà il lancio sul mercato delle nuove Ford C-Max e C-Max 7, entrambe con quello che è stato nominato “engine of the year”: l’Ecoboost 1.0 3 cilindri, un propulsore con iniezione diretta, turbo e doppia fasatura variabile, disponibile in due versioni: 100 CV e 125 CV e già noto per essere stato scelto nel progetto della nuova Ford Focus. […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009