Home » Fiat Topolino, la storica vettura italiana pronta al ritorno: ecco le prime indiscrezioni

Fiat Topolino, la storica vettura italiana pronta al ritorno: ecco le prime indiscrezioni

Una novità importante per la Fiat nel 2023 (Web)

Il gruppo Stellantis nella sua imponenza negli ultimi anni ha chiarito ai suoi competitor e soprattutto agli automobilisti quale sia la strada scelta per tutti i marchi che fanno parte del gruppo. Anche per la Fiat infatti i prossimi anni saranno pieni di novità con modelli totalmente inediti e grandi rispolveri del passato. Questa notizia infatti riguarda proprio quest’ultima categoria di veicoli e potrebbe interessare molti.

Molte case automobilistiche nel biennio che abbiamo davanti, prevedono l’uscita di modelli completamente rinnovati sotto molti aspetti. Come potevamo aspettarci il focus sarà dedicato principalmente alla proposta di modelli ibridi ed elettrici che dovrebbero diventare lo standard.

Tutto questo sarà accompagnato da importanti novità anche per quanto riguarda le regole legate alla circolazione nei centri urbani. A questo proposito il comune di Milano ha in questi giorni annunciato l’introduzione di zone con limite a 30 km/h, incentivando l’uso di veicoli con basse velocità.

Alla Fiat devono aver intuito che questo creerà nei prossimi anni l’occasione di generare un mercato per veicoli dalle piccole dimensioni, ecosostenibili e dedicati al trasporto in città. Per colmare questa mancanza è arrivata la proposta della nuova Fiat Topolino…

Fiat Topolino, il grande ritorno

Con l’arrivo di tutta una serie di modelli storici della Fiat riproposti chiaramente in chiave moderna, non poteva certo mancare la Fiat Topolino. Il nuovo modello sarà tutto dedicato alla circolazione nei centri urbani con piccole dimensioni, autonomia discreta e ricarica veloce, inserendo nel catalogo Fiat un mezzo sicuramente inedito e che potrebbe interessare a molti.

Il nuovo modello della casa Torinese avrà delle dimensioni ridottissime di 2,40 metri di lunghezza e 1,40 di larghezza consentendoci quindi di parcheggiarla con la stessa comodità di uno scooter. La si potrà guidare fin dai 14 anni provvisti di un patentino di categoria AM e avrà un peso complessivo di 471 kg.

Fiat Topolino 2023 (Solomotori.it)

Ovviamente non potevamo aspettarci meraviglie per quanto riguarda l’autonomia che si attesta ad un massimo di 75 km e che comunque consente di circolare in città abbastanza tranquillamente. Il pezzo forte tuttavia è invece la velocità di ricarica con sole 3 ore per avere il 100% della batteria.

Sul lato inf0tainment ovviamente Fiat non ha trascurato questo aspetto consentendoci molto facilmente di collegarci con il nostro smartphone e controllare tutto quello che ci serve del veicolo. Questo mezzo è chiaramente diretto ad un pubblico che abita in centri abitati e che ha quindi bisogno di fare brevi distanze senza troppe pretese, avendo la comodità di trovare sempre parcheggio.