Home » RC auto, arriva la grande novità: da oggi funzionerà così

RC auto, arriva la grande novità: da oggi funzionerà così

rc-auto-novità-solomotori.it

Le trasformazioni a cui sta andando incontro il settore delle auto in questi ultimi anni, soprattutto in termini di sostenibilità ambientale, hanno degli evidenti riflessi anche nel settore delle assicurazioni. Cosa sta per capitare davvero?

Alle porte di un settore particolare come quello relativo alle famose RC Auto, molto potrebbe cambiare in relazione ad una importante novità che, per appunto, è direttamente legata alla rivoluzione del mondo dei motori di questi ultimi anni. Ovvero?

In nome di una salvaguardia dell’ambiente molto più fattiva e proficua del passato, istituzioni internazionali e multinazionali del settore delle auto hanno da tempo assunto delle decisioni cruciali per ridurre le emissioni inquinanti.

Il varo del mercato delle auto ad emissioni zero, come sappiamo, ha avuto nel corso di questi ultimi anni una vera impennata anche tramite la proposta di incoraggianti benefici.

Vetture non inquinanti per definizione, le auto elettriche, oggi, possono giocare un ruolo chiave anche nelle evoluzioni del settore delle assicurazioni. Come? Sono alle porte grandi possibili innovazioni. Scopriamo tutto.

Rc Auto, dall’elettrica al domani, che succede?

L’assicurazione auto, detta anche comunemente RC Auto, è il vincolo necessario dal punto di vista della legge per poter circolare: una macchina non assicurata è illegale. Vale per ogni tipo di auto: serve a proteggere chi guida, terzi soggetti, cose e beni pubblici.

assicurazioni-auto-solomotori.it

Alcuni hanno a lungo sperato che le assicurazioni potessero essere gratuite per le vetture elettriche: ma a differenza del bollo, per cui esistono svariati benefit e sgravi al riguardo, le vetture con motore elettrico ad oggi sono soggette alla RC Auto.

E’ chiaro, però, che tutto può cambiare: si sta sempre di più parlando di una preziosa novità, quella che porta verso possibili collaborazioni tra le imprese produttrici di auto e le compagnie di assicurazione. In che modo?

I grandi marchi, a partire da coloro che hanno avviato il processo della diffusione delle elettriche nel mondo, potrebbero stringere intese con le assicurazioni per concedere agevolazioni o vantaggi a chi compra vetture a motore elettrico.

Il tutto rientrerebbe in un contesto anche più ampio, nel quale sono già inclusi ad esempio alcuni incentivi che, spesso statali e altre volte regionali, sono concessi a chi abbandona la scelta del motore termico per abbracciare quello elettrico.

Tra rottamazioni, proposte di pacchetti molto interessanti con possibilità di sconti, dilazioni o sospensioni di pagamento, le ipotesi sul campo sono diverse: e in quest’ottica, l’obiettivo è uno solo. Incoraggiare, ancor più, l‘acquisto delle elettriche.