Home » Strisce blu, questa multa non devi pagarla: hanno fatto un grossolano errore I Milioni di italiani salvi

Strisce blu, questa multa non devi pagarla: hanno fatto un grossolano errore I Milioni di italiani salvi

strisceblugratis-solomotori.it

Abbiamo imparato ormai da anni che in tema di parcheggi relativi alle auto ci siano delle regole di fondo da non poter ignorare, e che se violate producono delle multe belle corpose: in particolar modo quella riferita alla presenza delle famigerate strisce blu.

Tutti sanno, o almeno dovrebbero sapere, che all’interno dei posti delineati dalle strisce blu è possibile parcheggiare sempre il proprio veicolo a patto di pagare il relativo ticket: modalità, cifre e tempistiche possono cambiare da zona a zona, ma il pagamento va fatto.

Ci possono essere regole diverse a seconda dei casi: ad esempio, il ticket a pagamento solo per determinate fasce orarie, e con delle specifiche eccezioni, ma la norma di fondo è sempre valida. Se parcheggi, devi pagare: altrimenti paghi lo stesso. Una multa però.

Multe che sono certo quantificabili in pochi centesimi, anzi. Non si spiega, infatti, a bocce ferme, perché si dovrebbe rischiare magari una sanzione maggiore anche di dieci volte un semplice esborso di pochi euro relativo allo stallo dell’auto dentro le strisce blu.

Ad ogni modo, però, come rovescio della medaglia, va detto che non è sempre ‘necessario’ pagare il ticket e che, se pur la regola di fondo lo determina, esistono altrettanto delle eccezioni che nel confermarle, autorizzano alcuni cittadini a non rispettarla.

Strisce blu, niente multe in questo caso

Ovvero sia, ci sono dei casi in cui è legalmente previsto che non si debba pagare: si parla di un diritto acquisito da parte del guidatore che può, dunque, lasciare l’auto dentro le strisce blu e sfuggire a qualsiasi multa. E non è un sogno, certo. E’ verità. Anzi, in questi casi si può decisamente e definitivamente dire addio alle multe, che sarebbero, se comminate, del tutto irregolari.

La sanzione in questi casi sarebbe un grave errore: ed è per questo che tantissimi italiani, già in milioni, sapendolo, stanno correndo ai ripari: in questo modo. Ma in questo modo quale? Quale sarebbe il caso in cui si sfugge alla multa? Stiamo parlando dell’uso di un particolare veicolo che è considerato fortemente di supporto all’ambiente e il cui uso è davvero molto incoraggiato. Capito quale?

stop sanzioni- solomotori.it

Questi veicoli li puoi parcheggiare nelle strisce blu, e non paghi

Parliamo delle auto ibride e elettriche che, tra le altre cose, hanno anche il vantaggio di non farti pagare il parcheggio sulle strisce blu. La regola è generica, ma con una precisazione: il Governo ha dato libertà ad ogni Comune di decidere liberamente se adottare questa linea o agire diversamente.

Alcuni hanno aderito, molti a dire il vero: altri invece, optano per tariffe agevolate e altri ancora invece prevedono ugualmente il parcheggio. Bisogna dunque informarsi nel proprio territorio su quella che è la regola di base. Alcune grandi città come Roma o Milano o Genova, aderiscono, ma non è così ovunque.