Home » Catene invernali, non dovrai più averle nel bagagliaio I L’invenzione Hyundai cambia tutto

Catene invernali, non dovrai più averle nel bagagliaio I L’invenzione Hyundai cambia tutto

pneumatici-invernali-e-catene-da-neve-solomotori.it
pneumatici-invernali-e-catene-da-neve-solomotori.it

Addio gomme da neve, Hyundai inventa le catene automatiche: un sistema che permette di eliminare le tradizionali catene da neve e la scomodità che ne deriva nel montarle

Per il Codice della Strada, il proprietario deve avere a bordo gli strumenti utili in caso di neve o ghiaccio sull’asfalto. Stiamo parlando delle catene da neve che si devono montare sugli pneumatici in modo tale da aumentare l’aderenza delle gomme al suolo. Tuttavia, le norme del Codice della Strada cambiano continuamente e la legge in merito all’argomento catene da neve è mutata.

Le vecchie catene da neve sono state sostituite da una nuova modalità antigelo, ovvero le “calze da neve”. Questi strumenti sono stati inventati da un’azienda norvegese ed hanno conquistato il favore degli automobilisti fin da subito grazie alla loro facilità di utilizzo e al fatto che garantiscono la sicurezza stradale necessaria in caso di neve o ghiaccio sulla strada.

Ma si sa la tecnologia non dorme mai e la nuova rivoluzionaria invenzione del gruppo Hyundai potrebbe stravolgere completamente il mercato dell’automobile o, ancora meglio, quello degli pneumatici.

Già perché le nuove catene automatiche ideate dalla casa automobilistica coreana, seppur ancora in fase di sperimentazione e in attesa di brevetto, sembrano destinate a cancellare per sempre le gomme invernali e anche le catene o le calze da neve tradizionali.

Come funzionano le catene da neve automatiche

La tecnologia degli pneumatici integrati nelle catene da neve utilizza moduli in ferro installati direttamente all’interno della ruota e dello pneumatico. Al premere di un pulsante le catene escono tramite un segnale elettrico e quando le condizioni lo permetteranno potranno essere rimosse in tutta comodità agendo sul medesimo tasto. Il materiale delle catene consiste in una lega che si adatta facilmente alla ruota.

catene-da-neve-automatiche-Hyundai-solomotori.it
catene-da-neve-automatiche-Hyundai-solomotori.it

L’innovazione sfrutta la capacità della lega di ritornare alla sua forma originale quando viene applicata una corrente elettrica. Durante la guida normale la lega viene compressa e non entra in contatto con la superficie stradale. Quando il conducente attiva la funzione l’impulso elettrico modifica la lega e la fa entrare in contatto con l’asfalto, migliorando l’aderenza sulle strade innevate.

Una sorta di catene “on demand” che di fatto non richiederebbero più il cambio di gomme stagionale. Vedremo se effettivamente la proposta avanzata da Hyundai troverà applicazione in futuro. La tecnologia è sicuramente interessante, tuttavia non si può non pensare ad alcune problematiche che renderebbero difficile la sua implementazione. La prima è di natura normativa e la seconda è economica.