Home » Codice della Strada, ecco il nuovo divieto che fa discutere: non potrai mai stare in auto così

Codice della Strada, ecco il nuovo divieto che fa discutere: non potrai mai stare in auto così

Coppia in viaggio - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Coppia in viaggio – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le regole vanno rispettate sempre, ma alcune possono essere difficili da credere: c’è un divieto piuttosto particolare. Se si è al volante di un mezzo pesante o di un’automobile, bisogna sempre portare un’attenzione elevatissima a tutto quello che accade, rispettando sempre il Codice della Strada. Alcune norme, però, possono sembrarci anche assurde: c’è un caso che è molto particolare.

Guidare un veicolo implica il rispetto di numerose regole per evitare sanzioni severe, sia economiche che di altro tipo. Anche i passeggeri devono osservare determinate leggi per non subire conseguenze.

Ad esempio, è obbligatorio per loro indossare la cintura di sicurezza e non devono in alcun modo distrarre il conducente, oltre a dover rispettare altre normative imperative. In generale, sono molti gli obblighi previsti dalla legge per evitare situazioni di grave pericolo.

Tuttavia, esiste una regola che deve essere osservata sia dal conducente che dal passeggero. Quando si è in auto con un’altra persona, infatti, c’è un divieto che può sembrare assurdo.

È comune che le persone si trovino in piacevole compagnia nella propria auto almeno una volta nella vita. Scambiarsi un bacio con il proprio partner o con qualcuno con cui si è avuto un’avventura di una notte è sempre stato considerato normale.

Le nuove regole della strada lasciano allibiti

Tuttavia alcuni anni fa, nella città di Eboli, in provincia di Salerno, i governatori non condividevano lo stesso parere e hanno proibito tale comportamento, decidendo di infliggere sanzioni molto severe a chi non rispettasse la norma.

Chiunque fosse stato sorpreso in dolce compagnia a scambiarsi effusioni amorose, come baci o semplici carezze, sarebbe stato multato con una somma variabile tra i 50 e i 500 euro. Una decisione considerata da molti una vera follia, che secondo alcuni ha addirittura limitato la libertà personale delle persone.

Atteggiamenti romantici in auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Atteggiamenti romantici in auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

La motivazione del provvedimento

Il consigliere regionale Gerardo Rosalia ha denunciato che troppe persone si ritiravano in privato nel paese, rendendo la situazione insostenibile secondo lui. Ufficialmente, il provvedimento è stato adottato per motivi di sicurezza, anche se rimane difficile comprendere come questa possa essere compromessa da una coppia che si scambia effusioni.

È più plausibile che la norma sia stata introdotta per prevenire comportamenti che vanno oltre un semplice bacio, specialmente considerando la possibile presenza di bambini nelle vicinanze. Di certo, sembra una norma piuttosto antiquata quella istituita in questo frangente: meglio fare attenzione alle norme locali quando si è in strada.