Home » Nuovo divieto, da gennaio non potrai più circolare se hai una di queste auto: Tutta Italia nel panico | La lista ufficiale

Nuovo divieto, da gennaio non potrai più circolare se hai una di queste auto: Tutta Italia nel panico | La lista ufficiale

Nel corso degli ultimi anni siamo sempre più abituati a sentire parlare di blocchi alla circolazione a varie categorie di veicoli. Molti di voi ben informati sanno benissimo che spesso questi divieti sono attuati per diminuire i livelli di inquinamento dell’aria, soprattutto nelle aree urbane con più traffico di veicoli. Tuttavia nel corso del 2023 verranno introdotti una serie di divieti che non riguardano i livelli di inquinamento dell’aria e che interesseranno delle specifiche categorie di mezzi.

La circolazione sulle strade spesso non è garantita in modo efficiente dal complesso di regole, che gli automobilisti sono tenuti a rispettare. In molte situazioni infatti siamo testimoni di ingorghi e code di vario genere causate da incidenti o molto semplicemente dalla presenza in strada di un numero di veicoli decisamente alto.

Adeguare le nostre strade per farle essere più comode infatti, non è sempre un lavoro facile da parte degli enti che se ne devono occupare e molto spesso le cifre per completare questi lavori sono fuori portata. Spesso si rende quindi necessario ricorrere a metodi alternativi per migliorare la situazione e questo potrebbe essere proprio il caso.

Se infatti in questi anni siamo stati abituati alle limitazioni alla circolazione di veicoli particolarmente inquinanti in determinate zone urbane, dal prossimo anno saremo testimoni di limitazioni che invece dovranno garantire una corretta circolazione del traffico.

Limitazioni per queste categorie di veicoli dal 1° gennaio

Nello specifico il provvedimento voluto dal governo interesserà una determinata categoria di veicoli che in molti casi è la causa di rallentamenti o comunque di una circolazione più lenta di quella che invece dovrebbe essere.

Secondo l’articolo numero 7 del Codice della Strada infatti, a proposito dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti fuori dai centri abitati, i veicoli per il trasporto di cose aventi massa complessiva massima superiore a 7,5 tonnellate, veicoli per il trasporto eccezionale e veicoli che trasportano merci pericolose dovranno sottostare ad un calendario per la circolazione.

Il divieto comunque in linea generale è valido in tutti i giorni festivi e altre ricorrenze particolari, compresi anche i giorni immediatamente pretendenti e successivi alla data principale. Chiaramente questi divieti non saranno validi per tutte le 24 ore, ma soltanto in orari prestabiliti (nella maggioranza dei casi 7-22 ma non solo).

In tutto secondo il calendario emanato il 13 Dicembre 2022, ci saranno nel corso dell’anno un totale di 79 giorni, di cui fanno parte chiaramente tutte le domeniche e nei mesi estivi anche alcuni sabato e venerdì.