Home » Claudio Baglioni, non crederai al suo colore preferito per le automobili I Resti senza parole

Claudio Baglioni, non crederai al suo colore preferito per le automobili I Resti senza parole

baglioni-cantautore-solomotori.it
baglioni-cantautore-solomotori.it

Claudio Baglioni è uno dei più conosciuti e amati cantautori italiani. Le auto di Claudio sono state diverse, ma nel suo cuore è presente un gioiellino vintage straordinario; una vera e propria rivoluzione per l’industria automobilistica dell’epoca

È il “Claudio” nazionale della musica leggera italiana, in cui come cantautore ha fatto scuola con oltre cinquant’anni di successi che continuano a far cantare il pubblico di tutte le età. Cantautore, musicista e conduttore televisivo, inizia la carriera come cantante melodico, ma nel suo percorso artistico si evolve musicalmente.

Conosciuto in tutto il mondo, è molto amato anche in Spagna. Ha vinto tantissimi premi in ambito nazionale, lungo una carriera che l’ha visto esibirsi in oltre 2mila concerti. La sua voce ha accompagnato i momenti belli e brutti di un’intera generazione.

Cantautore romano tra i più famosi di sempre Claudio Baglioni, classe 1951, ha iniziato giovanissimo il suo percorso musicale che lo avrebbe portato poco più che ventenne ad incidere singoli che hanno venduto centinaia di migliaia di copie rendendolo una star tra i grandi nomi europei.

Claudio Baglioni è stato anche conduttore e direttore artistico di Sanremo, nel 2018 e nel 2019. Su Instagram Claudio Baglioni è @claudiobaglioniofficial. Il suo profilo ha oltre 274mila follower: condivide (foto e video) che riguardano la sua carriera e i suoi progetti professionali. Probabilmente non tutti sanno che il primo grande amore di Claudio Baglioni, è stata la sua mitica Camilla, la Citroen 2CV di colore giallo fiammante.

“Camilla” la leggendaria Citroën 2CV di Claudio

Quest’auto ha fatto la storia ed è l’iconica Camilla, primo acquisto di Baglioni a 18 anni. Fu comprata di seconda mano, ma fu successivamente restaurata. Come? Ebbene, Baglioni lavorava in uno sfasciacarrozze da cui si procurava tutti i componenti necessari.

claudio-baglioni-citroen-2cv-gialla-solomotori.it
claudio-baglioni-citroen-2cv-gialla-solomotori.it

Quest’auto aveva il tettuccio apribile e ha accompagnato Baglioni per moltissimi anni. Alla fine, però, decise di distruggerla durante le riprese di un film. La “Due cavalli” fu ritratta sulla copertina del 45 giri “Amore Bello/W l’Inghilterra”, pubblicato da RCA nel maggio del 1973 (50 anni orsono!).

La Citroën 2 CV è stata rivoluzionaria. La sua forma aerodinamica, con linee arrotondate e il tetto a forma di ombrello, la distingueva dalle altre automobili del tempo. Una vettura umile, quella che poteva permettersi ai tempi, dai colori vivaci, grande capienza e consumi molto ridotti. La sua fama era quella di avere un motore molto semplice ma indistruttibile. Tra l’altro queste sono solo alcune delle peculiarità che hanno trasformato la 2CV nell’emblema della libertà giovanile.