Home » Fiat Panda, i miti non tramontano mai: come sarà nel 2023 I Svolta incredibile, la rottura col passato è totale

Fiat Panda, i miti non tramontano mai: come sarà nel 2023 I Svolta incredibile, la rottura col passato è totale

Fiat Panda è uno dei modelli di auto storici della casa automobilistica piemontese. Nel corso degli anni ha conosciuto molte versioni, alcune diametralmente diverse fra loro e chiaramente rivolte a diverse fasce di pubblico. La nuova versione della Panda potrebbe essere in arrivo l’anno prossimo e promette una serie di novità che sicuramente non lasceranno indifferenti i fan accaniti di questa auto…

Sappiamo benissimo come ormai tutti i marchi del gruppo Stellantis, compresa quindi anche FIAT si stanno avviando ad un rinnovamento molto importante del loro catalogo, che nel corso di questo decennio dovrebbe portare al rilascio di una serie di nuovi modelli che sono stati pensati appositamente per trainare la transizione ecologica del gruppo.

Chiaramente all’appello dei modelli più attesi negli ultimi anni, non poteva certo mancare la Fiat Panda. Negli anni questo è diventato sicuramente una delle auto preferite da tutti gli automobilisti italiani che hanno sempre legati a questa vettura ricordi positivi di un mezzo affidabile ed indistruttibile.

La nomea di solidità di quest’auto ha sicuramente aiutato a rendere le sue rivisitazioni successive altrettanto di successo, con l’ultima versione che è stata messa in produzione nel 2011, la cui eliminazione dal catalogo è prevista addirittura per il 2026. Infatti molto probabilmente sarà l’ultima auto a motore termico che verrà prodotta in casa FIAT.

Panda 2022-2023, tante novità e sorprese

Sappiamo poche ma fondamentali informazioni riguardo il nuovo modello della Panda previsto in uscita nel corso del 2023. Sappiamo infatti che in maniera molto simile ai modelli precedenti, questo avrà l’aspetto di una piccola auto di segmento B, confermando di voler essere una city car.

Uno dei mantra che caratterizzeranno i nuovi arrivi del gruppo Stellantis sarà l’assoluta personalizzazione del mezzo. Infatti al lancio la Panda verrà rilasciata in diverse versioni e motorizzazioni da quella base che presenta aria condizionata e radio fino al Cross 4×4 full optional.

Ovviamente come potevamo facilmente immaginare, il grosso delle novità si trova quando andiamo a dare un’occhiata alle motorizzazioni. La nuova Panda arriverà con alimentazione a benzina e tecnologia mild hybrid, ma soprattutto saranno subito disponibili le sue versioni full electric con autonomia della batteria che dovrebbe attestarsi intorno ai 350-450 km, a seconda delle condizioni di marcia.

Proprio come altre aziende del gruppo quindi ai modelli elettrici verrà affiancato un motore termico a benzina che dovrà accompagnare la transizione soprattutto in quelle nazioni, come Italia e Spagna, dove l’adozione delle auto elettriche si trova ancora indietro rispetto ad altri paesi.