Home » Telepass, se la sbarra si blocca non fare mai questa cosa I Ti arriva una multa da 1.682€, in tanti sbagliano

Telepass, se la sbarra si blocca non fare mai questa cosa I Ti arriva una multa da 1.682€, in tanti sbagliano

Se la sbarra del casello non si alza non fare assolutamente questo (Web)

Il Telepass è uno strumento che ci permette di superare facilmente gli accessi autostradali. Infatti con la sua presenza sul nostro parabrezza siamo sicuri che imboccando la corsia dedicata ai clienti di questo servizio, esso verrà rilevato dai sensori del casello e ci permetterà di passare senza ulteriori perdite di tempo. Come sappiamo però a volte le cose potrebbero non funzionare e in quel caso sappiamo veramente come dobbiamo comportarci?

Le autostrade nel nostro paese ci permettono di percorre molti chilometri in poco tempo grazie alla loro comodità assoluta e anche grazie al fatto che praticamente connettono praticamente tutti i centri abitati più importanti della nostra penisola. Molti professionisti infatti le utilizzano ogni giorno per spostarsi anche di molti chilometri.

Come sappiamo del resto il servizio fornito da aut0ostrade per l’Italia ci consente anche di pagare al casello in maniera totalmente automatizzata senza sprechi di tempo. Spesso infatti nei pressi degli accessi autostradali si formano code per il pagamento del biglietto che tutti vorremmo evitare.

Utilizzando il telepass si può tranquillamente non pensare assolutamente a questo problema in quanto la sua presenza all’interno dell’auto permette di far alzare la sbarra in maniera automatica, facendoci addebitare l’importo dovuto direttamente su una carta di credito o conto bancario.

Telepass, se la sbarra non si alza non fare questo

Come tutti i sistemi informatici e automatizzati però possiamo benissimo immaginare che una volta su un milione qualcosa non funzioni a dovere. Vari problemi potrebbero causare un malfunzionamento del dispositivo o dei sensori del casello, tuttavia qualunque sia il problema dobbiamo sapere come comportarci in queste situazioni.

Infatti ci sono alcune azioni che non vanno assolutamente intraprese per non creare pericoli e altri problemi. Quindi nel caso in cui ci troviamo incanalati nella corsia del telepass con la sbarra che non si alza e sempre più macchine che si incolonnano alle nostre spalle, dobbiamo come prima cosa mantenere la calma, in quanto in queste situazioni è facile farsi prendere dal panico.

In questi casi contattare l’assistenza è sempre la soluzione migliore (Web)

In secondo luogo ricordiamo assolutamente di evitare di provare a fare retromarcia o qualsiasi altra manovra per liberarci dalla corsia di accesso o uscita del casello. In caso di inosservanza la sanzione connessa potrebbe partire dai 419 euro fino ad arrivare ai 1682 con decurtazione fino a 10 punti dalla patente.

In questi casi quindi una volta scesi dalla macchina premete il bottone sul casello per chiamare l’assistenza che vi aiuterà a passare dall’accesso.