Mercedes: secondo Google, la Lombardia è la regione che ama di più questo brand

Di , scritto il 15 Giugno 2020
mercedes

Mercedes è un brand di fama internazionale, una vera e propria icona: la casa automobilistica tedesca è nota per l’altissima qualità e per la bellezza delle sue proposte ed è allo stesso tempo un simbolo di esclusività.

Quando si parla di auto lussuose, Mercedes è probabilmente uno dei primi marchi che vengono in mente, in Italia proprio come in altre nazioni, ma quali sono le regioni che più amano questa casa produttrice?

I dati presentati da Google: come “leggerli” in modo corretto

Una risposta suggestiva a questa domanda può essere effettuata facendo ricorso ai dati di Google: il motore di ricerca, si sa, è un punto di riferimento per le ricerche più disparate, di conseguenza le sue statistiche sono considerate sempre un “termometro” molto attendibile dei trend e di ciò che più viene apprezzato dai consumatori.

I dati di Google, chiaramente, fanno riferimento alle sole ricerche, e una parola quale “Mercedes” non può essere messa in relazione in modo diretto con le effettive vendite di veicoli di questo marchio, tuttavia è evidente che se tante persone si interessano a tale argomento, hanno quantomeno una certa curiosità nei confronti del brand.

Tra le ricerche riguardanti questo marchio vi possono essere persone che hanno effettivamente in programma di acquistare un mezzo del noto brand tedesco, altre che hanno intenzione di procurarsene uno tramite la formula del noleggio a lungo termine, rivolgendosi a società specializzate come www.facilerent.it, non possono ovviamente mancare i semplici curiosi, quindi coloro che cercano News e informazioni o che magari sono già in possesso di un’auto del brand e vogliono reperire delle notizie interessanti.

I dati di Google Trends

Fatta questa doverosa premessa, utile ad inquadrare il corretto modo di “leggere” questi dati, possiamo scoprire cosa rivela Google; lo strumento di riferimento è Google Trends, un tool gratuitamente fruibile da chiunque che consente di consultare tantissime statistiche relative ai comportamenti dei navigatori.

Effettuando una ricerca riguardante appunto l’azienda Mercedes, visualizzabile in modo completo a questo link, Google propone un elenco completo delle regioni italiane classificate per “interesse”.

Il parametro a cui fa riferimento Google è il cosiddetto “interesse per regione”, un valore che spazia da 0 a 100 e che indica appunto il livello di interesse mostrato dai navigatori della regione nei confronti dell’argomento in questione.

Possiamo quindi rispondere alla domanda di fondo: quali sono le regioni italiane che più dimostrano di apprezzare il marchio Mercedes nelle loro ricerche in Google?

Prima la Lombardia, seguono Veneto e Trentino Alto-Adige

Al primo posto troviamo la Lombardia per la quale il motore della “grande G” rileva un interesse per regione pari a 100, ovvero il massimo assoluto.

Il “podio” di questa speciale classifica vede al secondo posto il Veneto, con l’altissimo punteggio di 99, segue al terzo posto il Trentino Alto-Adige con 97.

In Lombardia, Veneto e Trentino ci sarebbero dunque i più accesi appassionati del marchio tedesco ed è altrettanto interessante “capovolgere” la classifica per scoprirne gli ultimi posti. La regione che, secondo Google, è meno interessata a Mercedes sarebbe la Valle d’Aosta, con un interesse per regione che ammonta a 62; penultimo posto per la Sardegna, con 65, mentre al terzultimo figura la Liguria con 73.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009