Mobilità: la rivoluzione nel noleggio auto a lungo termine nell’automotive

Di , scritto il 15 Giugno 2021

Nel settore della mobilità è in atto una piccola rivoluzione, legata alle soluzioni di noleggio a lungo termine.

noleggio auto

Quella che fino a oggi era considerata una formula ad appannaggio esclusivo di aziende e professionisti, oggi è sempre più spesso preferita anche dai privati. Questa tipologia di clienti risulta attratta dai vantaggi di un’offerta cucita su misura, che riduce le incombenze e lascia la massima libertà di movimento.

Il successo del noleggio auto a lungo termine

I motivi che spingono gli automobilisti verso il servizio di auto noleggio a lungo termine sono al giorno d’oggi sempre più numerosi.

Il primo è legato alla possibilità di poter adoperare un’automobile in perfette condizioni sia negli interni sia negli esterni – e spesso in pronta consegna – evitando l’acquisto di una nuova vettura. Un sistema che elimina la problematica legata alla svalutazione dei veicoli, i quali, già a distanza di pochi mesi dall’acquisto, subiscono una perdita del valore iniziale.

Il noleggio a lungo termine, inoltre, non rappresenta un vincolo per l’automobilista: di solito si basa su contratti che possono oscillare, al variare dei casi, dai 12 ai 40 mesi, con una formula onnicomprensiva che, a fronte del pagamento di un canone mensile fisso, annovera il costo dell’RC auto, l’imposta di bollo, il soccorso stradale e la manutenzione del veicolo.

Tutto questo si traduce in un ulteriore vantaggio, la possibilità di avere un controllo preciso delle spese dell’automobile: l’unico costo a carico dell’automobilista resta quello relativo al carburante, in modo da evitare brutte sorprese.

Naturalmente, per accedere a forme di noleggio a lungo termine, bisogna stipulare un contratto con società di noleggio specifiche, valutando accuratamente il costo per il canone mensile e i servizi previsti nell’offerta.

Auto: il noleggio a lungo termine online

Oggi è possibile richiedere il servizio di auto noleggio a lungo termine anche online, grazie a compagnie di noleggio che propongono pacchetti di tutti i tipi.

Ad esempio, la soluzione con anticipo zero consente di usufruire del servizio senza alcun versamento iniziale, scegliendo tra una vasta proposta di autovetture, tutte appartenenti ai più prestigiose case automobilistiche.

Per i professionisti con partita IVA, inoltre, la normativa prevede la detrazione IVA dei costi sostenuti per il noleggio a lungo termine, un beneficio che si affianca ai tanti vantaggi garantiti da questo servizio.

Tuttavia, spesso destreggiarsi fra le decine di offerte di auto noleggio a lungo termine disponibili online, non è semplice. I siti delle compagnie sono numerosi, così come le relative proposte, e valutare ogni dettaglio del contratto può risultare piuttosto complicato.

I pacchetti, al variare della tipologia di automobile e del canone mensile, possono ad esempio prevedere una durata di noleggio minima – spesso di 36 o 48 mesi – oltre a un certo quantitativo dichilometri inclusi, una serie di variabili che, in fase di sottoscrizione, devono essere esaminate con cura.

Per queste ragioni, in previsione di dover noleggiare un’auto a lungo termine online, spesso ci si affida a realtà digitali che garantiscono un’ampia visione delle principali offerte disponibili.

Meglioquesto.it, ad esempio, è un portale di consulenza digitale che propone una ricca selezione di proposte per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, offrendo agli utenti un’ottima panoramica sulle soluzioni delle migliori compagnie. Sul sito, inoltre, il cliente non è mai lasciato solo, dato che può essere affiancato, su richiesta, da un assistente personale in carne e ossa.

I vantaggi di confrontare le migliori offerte online

Scegliere un’auto a noleggio a lungo termine, tramite un servizio di consulenza come quello offerto da MeglioQuesto, non prevede alcun costo.

Angel, questo il nome dell’assistente online consultabile tramite il portale, è disponibile in qualunque momento sia online sia offline – ad esempio in chat, video-chat e telefono – e offre sempre un affiancamento che mira a informare il cliente, in merito alle tematiche inerenti al servizio.

Naturalmente, si tratta di un supporto digitale trasparente, del tutto svincolato da qualsivoglia interesse, che aiuta a confrontare in modo obiettivo le varie proposte presenti in rete.

Un’esperienza di acquisto, dunque, che ricalca l’assistenza accurata del classico negozio sotto casa, ma con il vantaggio di servirsi di una realtà online che offre velocità, ampie funzionalità e una vasta gamma di proposte selezionabili con un semplice click.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009